Un nuovo technology lab, dedicato anche alla tecnologia Microsoft data platform, nuova infrastruttura in grado di far evolvere le applicazioni e integrare i dati con il mondo cloud, sarà aperto a Genova da Var Group, società del settore dell'Ict, nella sede di Lungo Bisagno Dalmazia, in Val Bisagno.
Secondo l'azienda, verranno assunte circa 50 persone a Genova. È quanto emerso oggi in una conferenza stampa in Regione Liguria con i vertici dell'azienda e l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi. "È un segnale positivo - ha detto Rixi - che dimostra che a Genova e in Liguria qualcosa si sta muovendo. È importante che la nostra regione torni a essere un territorio attrattivo, dove le imprese possano trovare le condizioni giuste per lavorare e creare occupazione".
Var Group, con sede a Empoli, ha già tre uffici in Liguria, due a Genova e uno a Sarzana, dove lavorano circa cento dipendenti. "Come Regione Liguria - prosegue l'assessore Rixi - stiamo adottando strumenti che rendano sempre più attrattivo per nuovi investitori il nostro territorio, ad esempio attraverso l' abolizione dell'Irap, e incentivando la creazione di imprese innovative che diano una prospettiva di lavoro alle giovani generazioni di alto profilo professionale. Grazie anche agli investimenti attuati attraverso i bandi sull'innovazione e alla strategia digitale avviata da Liguria Digitale, stiamo registrando un buon tasso di crescita di imprese innovative, a partire dalle start up che negli ultimi due anni sono più che raddoppiate, passando da 50 a 123".
Il nuovo laboratorio di Var Group sarà dedicato all'utilizzo della Data Platform di Microsoft, la nuova piattaforma di sviluppo di Microsoft, che integra in modalità ibrida cloud e on site le nuove tecnologie (Cognitive, Analytics ed IOT - Internet delle cose) è stato spiegato. Verrà inoltre potenziato il gruppo di supporto al cloud e ai servizi gestiti all'infrastruttura.
"Questi due temi- afferma Paola Castellacci, consigliere delegato di Var Group - sono centrali nello sviluppo dell'offerta di Var Group. Stiamo inoltre valutando un'ulteriore iniziativa legata alla costituzione di un gruppo per la gestione della manutenzione applicativa dei nostri clienti che utilizzano tecnologie Sap". Sulla scelta di investire in Liguria, Paola Castellacci spiega: "abbiamo osservato le aree di mercato disponibili e abbiamo valutato strategico investire in Liguria, dato anche il pacchetto di misure per le imprese varato dalla Giunta. Crediamo esistano solidi presupposti per lavorare nel contesto ligure". Var Group ha avuto nel 2016 un fatturato di 225 milioni di euro, con una crescita del 18% rispetto al 2015. Ha 828 dipendenti e 23 sedi in Italia.
"Var ha intenzione di costruire un laboratorio che aiuti le piccole e medie imprese a costruire la loro infrastruttura digitale - afferma l'amministratore unico di Liguria Digitale Marco Bucci -. Parliamo di factory 4.0, di impresa 4.0. Il futuro è nella trasformazione digitale e quindi è necessario che anche le imprese che non hanno di per sè un grosso team all'interno che possa sviluppare questo settore si avvalgano dell'aiuto di altre imprese".
"Var - ha spiegato ancora Bucci - si pone come azienda chiave per risolvere questi problemi e consentire alle imprese qui in Liguria di affrontare tutte queste sfide. Sarà il futuro, non solo delle imprese, ma di tutti noi, e sarà meglio che ci adeguiamo tutti quanti. Parliamo di circa 50 persone che saranno assunte nei prossimi mesi e questo è un significativo segno di quello che abbiamo costruito negli ultimi 18 mesi, cercando di fare capire a tutte le imprese che sono al di fuori della Liguria che noi abbiamo una città meravigliosa, il posto più bello dove vivere e lavorare e trascorrere il tempo libero. E questa combinazione di alta qualità di vita ed efficienza dei nostri giovani danno il risultato vincente. Questa è la prima prova ma ne verranno altre in futuro" ha detto ancora l' amministratore unico di Liguria Digitale.
tecnologia
Var Group investe su Genova, nuova sede e 50 posti di lavoro
L'assessore Rixi: "A Genova e in Liguria qualcosa si sta muovendo"
3 minuti e 15 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità