![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20170324125355-hunova.jpg)
I riconoscimenti vanno solo a due dei partecipanti. Movendo Technology (secondo), entra fra i vertici del Technology Transfer 2017 dopo il confronto con istituti di ricerca quali l'ETH di Zurigo, Robohub, l'IFF del Fraunhofer e il Politecnico di Torino.
Movendo Technology, nata grazie ad un investimento di carattere industriale di 10 milioni da parte del gruppo Dompè che ne detiene il 50% - si è aggiudicata il riconoscimento internazionale per il robot riabilitativo Hunova specializzato in campo ortopedico, neurologico e geriatrico.
Il robot Hunova è già utilizzato da 300 pazienti in diversi centri ospedalieri liguri e toscani. E' uno strumento che integra meccatronica, elettronica, sensoristica e software. Permette a medici e fisioterapisti di misurare, predire e prevenire molte patologie, individuando gli interventi più opportuni ed efficaci per traumatizzati, pazienti afflitti da ictus e anziani.
Movendo Technology realizza una tecnologia che unisce conoscenze ingegneristiche e medicina, grazie soprattutto al know-how consolidato in circa 10 anni di ricerca nel campo della robotica umanoide all'interno di IIT. Da maggio, con la consegna del primo lotto di robot riabilitativi attualmente in fase di produzione a Genova, Hunova amplierà il suo mercato in Europa e negli USA, dove sono già in corso di avvio le sperimentazioni cliniche. Movendo Technology punta ad arrivare a 100 addetti nei prossimi anni con una produttività di 40 macchine il primo anno per arrivare a qualche migliaio di Hunova nei prossimi 5 anni.
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale