
Gli studenti delle scuole che hanno inscenato il simbolo dell'opera, costituito da tre cerchi uniti: due più piccoli alle estremità, che rappresentano il passato e il futuro e da uno più grande centrale, che testimonia il presente. Il segno-simbolo del Terzo Paradiso, presto raggiungerà anche il cielo grazie al sodalizio con l'Agenzia Spaziale Italiana e con l'Agenzia Spaziale Europea, espandendo il senso sotteso all'origine del segno, fondato sulla ricerca dell'equilibrio tra gli opposti.
Promosso da Cittadellarte e condiviso dal Dipartimento educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e da altri soggetti, Il Terzo Paradiso, dal 2005, a partire dall'installazione sull'isola di San Servolo, alla Biennale di Venezia, si è esteso nel mondo come grande "oper-Azione" collettiva, anche grazie alla creazione di una vasta rete di "ambasciate".
"Con l'istituzione, a Ventimiglia, del nuovo giardino e dell'ambasciata - ha affermato il primo cittadino Enrico Ioculano, che nel corso della cerimonia ha conferito la cittadinanza onoraria a Pistoletto - sarà possibile diffondere ulteriormente il suo messaggio universale di rispetto verso il pianeta e l'umanità, un impulso di rinascita che passa attraverso la condivisione del sapere e della cultura".
L'evento è stato promosso dal Comune di Ventimiglia con l'associazione Pigna Mon Amour di Sanremo, il Dipartimento educazione Castello di Rivoli e la Rete delle Ambasciate del Terzo Paradiso
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti