salute e medicina

Iniziativa in programma sabato dalle 10 alle 16
1 minuto e 1 secondo di lettura
Open Day all'ospedale Gaslini di Genova con incontri formativi aperti a famiglie e bimbi per insegnare ai genitori come affrontare le problematiche più frequenti in età pediatrica. L'iniziativa è in programma sabato 6 maggio dalle ore 10 alle 16.

Gli esperti del Gaslini tratteranno temi come comprendere il linguaggio dei neonati, quali cibi non far mancare ai bimbi e quali evitare, come si fa il lavaggio nasale. E ancora, verrà spiegato come si gestiscono febbre, vomito e diarrea e mal d'orecchie, come evitare gli incidenti più gravi che mettono a rischio la vita dei piccoli, a cosa servono le favole, i pericoli dell'alcool in gravidanza.

In regia c'è il Dipartimento Infermieristico e delle professioni sanitarie dell'istituto pediatrico genovese, che mette a disposizione delle famiglie la professionalità dei suoi infermieri, fisioterapisti e ostetriche. L'Open day si svolgerà attraverso un vero e proprio percorso di condivisione e informazione, suddiviso in 9 diversi stand teorici e pratici. È inoltre prevista la partecipazione dei bambini, che possono assistere agli incontri formativi o divertirsi attraverso alcuni dei momenti ludici previsti: bolle di sapone e i cani già utilizzati per il progetto "Qua la zampa" in collaborazione con il Porto dei Piccoli onlus".