turismo

Turismo come esperienza e pacchetti su misura
1 minuto e 2 secondi di lettura
Italian Riviera: questo il nuovo brand della riviera di Savona presentato nella sede locale dell'Unione Industriali. Il brand, che punta a valorizzare il territorio savonese incrementando il flusso turistico, è frutto dell'accordo tra l'Unione Provinciale degli Albergatori e C-Way, tour operator dell'Edutainment.

L'azienda avrà il compito di costruire dei "prodotti esperienziali" unici, creando un network di operatori territoriali, nonché di occuparsi della comunicazione e promozione attraverso una specifica piattaforma online. I potenziali turisti potranno quindi vivere il loro soggiorno in Italian Riviera sia scegliendo tra i pacchetti proposti sia "miscelando" i vari ingredienti costruendosi così una vacanza su misura.

"Si tratta di un'innovazione storica - dichiara Angelo Berlangieri, presidente dell'Unione Albergatori savonese - fondata su tre presupposti: organizzare un'offerta integrata della destinazione senza distinzioni tra 'campanili', vendere 'esperienze' di viaggio sui mercati internazionali e pianificare una promozione in Italia e all'estero dell'Italian Riviera".

La piattaforma, dopo una fase di consultazione con i singoli operatori, dovrebbe essere operativa entro l'autunno. La provincia di Savona, con i suo circa 70 km di costa, ha accolto nel 2016 più di 930.000 turisti italiani e più di 360.000 stranieri; le presenze totali superano i 5,5 milioni. Il target è giovane, tra i 20 e i 50 anni.