cronaca

L'assessore Cavo: "Offerta formativa concreta per un settore in crescita"
2 minuti e 47 secondi di lettura
Saranno 220 i ragazzi coinvolti nei percorsi formativi della Regione Liguria che in accordo con la compagnia di crociere Msc garantirà al termine l' assunzione di circa il 70% dei partecipanti. Nella suggestiva dimora di Villa Spinola a Lavagna, nuova sede distaccata dell' Accademia Italiana della Marina Mercantile, l'iniziativa è stata presentata dall'assessore regionale Ilaria Cavo e da Luigi Merlo direttore rapporti istituzionali per l'Italia di Msc Group.


Entro giugno saranno avviati i primi due corsi di Istruzione Tecnica Superiore finanziati dalla Regione Liguria con 600 mila euro mirati a 44 allievi nel settore del tecnico multimediale di bordo, seguiranno poi altri sette corsi legati al bando 'Blue Economy'. "Al 70% dei ragazzi che parteciperanno è garantita l'assunzione, circa 160 ragazzi troveranno un impiego sulle navi da crociera Msc" ha commentato l'assessore regionale Ilaria Cavo.


"Si tratta di un settore sempre più in crescita - ha proseguito Ilaria Cavo- per il quale non possiamo perdere l'occasione preziosissima di avvicinare l'offerta formativa con le reali e concrete esigenze del mercato, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso opportunità formative di qualità" .


"Con Msc Crociere e con Accademia della Marina Mercantile abbiamo avviato un importante percorso simile a quanto già fatto a Villa Figoli di Arenzano, per dare vita sul territorio ad un Polo unico in Italia per la formazione, legata al comparto crocieristico che è anticongiunturale e in continua crescita" ha aggiunto l'assessore Cavo.

I primi corsi formeranno 44 allievi nel settore del tecnico multimediale di bordo e del Middle manager (manager intermedio): due figure professionali specializzate rispettivamente nella gestione tecnica degli impianti multimediali di nuova generazione, utilizzati nel comparto dei servizi ai passeggeri, compresa la parte spettacolo e intrattenimento e nella gestione dei servizi complessi rivolti ai passeggeri, con compiti organizzativi e amministrativi per garantire qualità e innovazione nell'ospitalità crocieristica.


I successivi sette corsi formeranno esperti
di front office, animatore turistico, tecnico del marketing turistico, addetto alla vendita, tecnico del marketing turistico, tecnico dell' intrattenimento, capo dell'animazione, fotografo, per un totale di 176 posti. I corsi avranno una durata biennale e prevedono un tirocinio aziendale pari almeno al 30% della durata complessiva del percorso e porteranno a conseguire il diploma di stato di tecnico superiore e a un assorbimento in azienda di almeno il 70% dei diplomati.


Grande soddisfazione per l'apertura della nuova sede dell' Accademia è stata espressa anche dal presidente Eugenio Massolo che si è congratulato "per il lavoro di collegamento messo in atto da Regione Liguria con Msc Crociere, aprendo così un nuovo filone formativo di estremo interesse per i giovani e amplificando le potenzialità dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile in grado di sviluppare nuove collaborazioni sia nel settore tecnico, sia su quello dell'ospitalità a bordo".


Villa Spinola Grimaldi, di proprietà del Comune di Lavagna è stata concessa alla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, dopo essere stata abitazione nobiliare delle più prestigiose famiglie genovesi. Costruita nel 1604, secondo alcune fonti, ospitò anche il Principe Francesco II delle Due Sicilie, insieme a sua moglie Maria Sofia di Baviera, in fuga da Napoli. La Villa ha subito una recente ristrutturazione ed è circondata dal bellissimo Parco del Cotonificio che ne esalta ancora di più la sua bellezza e la rende idonea per lo sviluppo delle attività formative al suo interno.