cronaca

Fino a sei mesi di 'adozione' presso un imprenditore esperto
1 minuto e 4 secondi di lettura
Aperto il bando europeo per il programma "Erasmus per i giovani imprenditori", che mira a stimolare l'imprenditoria, la competitività, l'internazionalizzazione e la crescita delle aziende, oltre all’avviamento di piccole e medie imprese, grazie al trasferimento di know-how tra imprenditori esperti e nuovi imprenditori. Un “giovane" imprenditore viene ospitato da un imprenditore esperto in un altro paese per un massimo di sei mesi, al fine di imparare quanto serve per avviare un'attività solida.

Il programma è attivo ininterrottamente e non ci sono scadenze per gli imprenditori, sia "giovani" che esperti, che vogliano registrarsi. Il link per la registrazione è  www.erasmus-entrepreneurs.eu. "Credo molto in questo programma, che contribuisce a diffondere valori e cittadinanza europei e rilancia la crescita", spiega l'europarlamentare spezzino Brando Benifei, ambasciatore di Erasmus per i Giovani Imprenditori in Italia.

Il bando è aperto fino al 7 giugno e possono partecipare enti pubblici attivi nel sostegno alle imprese, camere di commercio, dell' industria e dell' artigianato, incubatori e parchi tecnologici, associazioni di imprese e di supporto alle imprese, università e simili, organizzati in consorzi internazionali. Sono previsti 500.000 euro per progetti da svilupparsi in due anni, con l'obiettivo di rafforzare la rete che permette l’organizzazione degli scambi nell'ambito del programma.