A difesa dell'Istituto Italiano di Tecnologia si schiera anche Lorenzo Basso, deputato ligure del Pd, che dopo la bagarre scatenata dalla senatrice a vita Elena Cattaneo sui 415 milioni risparmiati a Morego lancia l'appello a tutte le forze politiche: "Su Terzo Valico, Ilva e Iit non ci può essere dibattito tra partiti, sono cose troppo importanti per lo sviluppo di Genova. Attenzione a chi vuole farsi notare".
Basso ricorda che la partita dell'Iit è prima di tutto nazionale: "L'istituto rappresenta un’eccellenza e un grande valore per l’intero Paese, e ridurlo a questione genovese sarebbe sbagliato". Nello stesso tempo, però, a Genova c'è la sede più importante, con 1.500 lavoratori e risultati messi nero su bianco, come ha ricordato il direttore Cingolani in un'intervista a Primocanale. "La città - spiega il deputato dem - deve difendere quella che può essere una grande occasione per il proprio territorio. Tutte le istituzioni locali, a prescindere dal colore politico, devono lavorare insieme e non lasciarsi prendere da rivendicazioni o battaglie di parte".
Una polemica che appare gratuita anche per un altro motivo. "I fondi Iit - spiega ancora Basso - non provengono dal Miur, ma dal Mef, proprio perché la mission è quella di portare avanti economia del Paese attraverso trasferimento tecnologico e nuovi brevetti. E l’Iit ha dimostrato di saperlo fare molto bene. Non solo ha raggiunto risultati con la ricerca, ma ha realizzato molti brevetti, start-up molto importanti che hanno saputo attrarre anche grandi aziende internazionali e che sono nate sul territorio genovese creando già nuovi posti di lavoro. Non riesco a comprendere il motivo per cui si vuole fare guerra a una realtà che non è in concorrenza con l’università e sta svolgendo a pieno la missione assegnata dallo Stato".
Finora l'attacco di Cattaneo, sostenuta dal piccolo Sudtiroler Volskpartei, ha avuto in risposta una generale alzata di scudi. Ma non bisogna abbassare la guardia. "L'idea di togliere per legge il finanziamento ordinario era impensabile - conclude Basso - C'è stata l'opposizione di tutto il fronte ligure. ma bisogna che l’attenzione rimanga alta. Non dobbiamo farci intimorire. Dobbiamo tener presente che, se l'università ha ragione a chiedere finanziamenti, Iit ha un'altra funzione, che sta svolgendo al meglio. Bisogna avere il coraggio di opporci e fare attenzione che non ci sia nessuno che voglia farsi notare in tempi di campagna elettorale".
politica
Iit, Basso: "Attacco incomprensibile, ora non abbassiamo la guardia"
Il deputato ligure: "Nessuna concorrenza con l'università"
2 minuti e 5 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità