Per avere un'idea, i prezzi vanno da 89 euro al mese per utilizzare la business lounge con uno spazio ad un tavolo comune dove lavorare, fino a 1.800 euro al mese per un ufficio attrezzato per otto persone con tutti i servizi. La formula si rivolge all'home worker come al professionista, alla start up come all'azienda che deve spostarsi dalla sua sede per ristrutturazioni.
"A Genova siamo partiti da San Benigno perché abbiamo avuto questa opportunità, ma stiamo facendo ricerche in altre zone, ci piacerebbe essere presenti anche a Brignole" spiega Mauro Mordini, country manager per Italia e Malta di Regus. "Non si tratta di un'affitto tradizionale, ma di un servizio", sottolinea la responsabile di Genova Antonella Valvo.
Secondo l'ultimo studio commissionato da Regus, il numero degli smart workers è aumentato progressivamente nel mondo, e il 49% lavora fuori ufficio almeno mezza settimana: da casa, in un business center, in trasferta e persino al bar. Regus ha anche realizzato meetpod e workpod in alcuni aeroporti, non Italia, spazi di lavoro a cui accedere con apposite card. Un altro dato del rapporto dice che per il 53% dei professionisti interpellati, in Italia nel 2017 la priorità sarà tagliare i costi dell'ufficio.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità