"I cittadini mi hanno detto che il Comune, qui, non lo vedono da anni. L'amministrazione uscente si presenta con quello che ha fatto. Crivello dice: serve più pulizia, più ordine. Belin, ma sei lì da una vita". Matteo Salvini torna a Genova e ormai le sue visite non si contano più, come dimostra l'intercalare locale ormai pienamente assorbito. Il segretario federale della Lega Nord ha incontrato i cittadini nella zona di San Teodoro. Alcuni residenti lo hanno poi invitato all'interno delle case popolari.
"Qui c'è una frana ferma da anni, Crivello ha detto che l'avrebbe messa a posto, invece è ancora lì - dice arrivando in via Lugo - Oggi siamo qui a celebrare il fatto che il Pd non è più padrone dei genovesi e degli spezzini. Genova ha tirato fuori l'orgoglio e la voglia di cambiare". La visita è poi preseguita nell'appartamento di una signora che ha offerto a Salvini e ai militanti un rinfresco. Gli abitanti hanno fatto notare i balconi fatiscenti e le pareti scrostate, tra un selfie e l'altro.
Il segretario leghista è soddisfatto per il risultato del primo turno, che definisce "emozionante", ma non si sente la vittoria in tasca: "È una sfida all'ultimo voto, per questo confido nei genovesi, che guardino alla storia dei due candidati, alle promesse mantenute. Noi vogliamo riportare normalità". Poi invita a votare: "Agli indecisi chiedo di partecipare perché il sindaco è quello che decide sulle scuole materne, sui giardini, sugli autobus, sui parcheggi, sulle tasse per i negozi - ha detto ancora Salvini - non decidere per il sindaco è la peggiore delle scelte. Uno può fregarsene del Parlamento, della Regione, dell' Europa ma il sindaco entra in casa tua".
A margine di un dibattito in radio si è però sbilanciato: "È chiaro che se vinciamo a Genova e alla Spezia si va a votare in autunno. Genova ha una storia tale e una bellezza tale che riuscire a farla ripartire per me sarebbe l'orgoglio principale. Il dato politico nazionale è che se il Pd perde a Genova e alla Spezia, che ha sempre considerato sua proprietà, Gentiloni salta e si vota. Questo è fuori discussione".
politica
Salvini nelle case popolari di San Teodoro: "Qui frane e degrado, Crivello dov'era?"
Il segretario della Lega Nord torna a Genova
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità