cronaca

Novità in videoconferenza: il Comune entrerà nel 112
1 minuto e 25 secondi di lettura
 Prove di dialogo istituzionale, anche se a distanza, tra Comune di Genova e Regione Liguria. Durante la prima allerta meteo dell’era Bucci, le due sale operative della protezione civile si sono collegate in videoconferenza per fare il punto non solo sulla situazione del tempo, in realtà tranquilla, ma anche sulle prossime iniziative da intraprendere.

“Abbiamo colto l’occasione per una prima riunione operativa per fare un’agenda delle molte cose fatte e che dobbiamo ancora costruire insieme – ha commentato il presidente Giovanni Toti, presente alla conferenza insieme al sindaco appena insediato e all’assessore regionale Giampedrone – Marco Bucci ha già collaborato con noi riformando il sistema, ci ha promesso che i numeri del Comune entreranno nel numero unico di emergenza 112 per le chiamate in caso di allerta e non solo, e abbiamo già fissato riunioni tecniche per implementare il sistema”.

Durante la videoconferenza – un sistema che, come annunciato da Toti, verrà esteso anche ad altri ambiti - Bucci ha chiesto chiarimenti sull’integrazione della Città metropolitana nel sistema di protezione civile, ottenendo da Giampedrone e dai dirigenti regionali risposte positive. Dal punto di vista tecnico qualche piccolo problema audio – “Meno male che abbiamo fatto questa prova, vuol dire che c’è qualcosa da sistemare”, ha puntualizzato Bucci – ma nel complesso un clima di serena collaborazione.

“Mi fa piacere che sia iniziata questa collaborazione, non sempre c’è stata nel tempo. Abbiamo voluto rodare questo sistema in tempo di pace per essere pronti a intervenire quando bisogna salvare cittadini, cose ed eventualmente territori”, ha detto l’assessore Giampedrone.