Sulla scia del successo ottenuto dal Red Carpet del Guinness dei primati tra Rapallo e Portofino, visitato da decine di migliaia di persone e che ha fruttato una visibilità straordinaria all’iniziativa e a tutto il comprensorio, prende il via “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star”: si parte a Cervo, nell’imperiese, il primo evento sul red carpet con un concerto del Maestro Uto Ughi.
Seguiranno, tra il 21 e il 25 luglio, le passeggiate inaugurali negli altri Comuni e borghi aderenti al progetto, con una serie di eventi che proseguiranno per tutta l’estate per promuovere e animare territori e percorsi lungo i quali si snodano le passerelle. Il tappeto rosso diventerà così il fil rouge per valorizzare i tratti più belli e suggestivi delle quattro province liguri e dare visibilità alle eccellenze storiche e culturali dei paesi costieri e dell’entroterra.
“Il significato profondo di questi red carpet – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - è congiungere i luoghi più suggestivi della regione nell’ottica di un’offerta turistica integrata per mostrare a cittadini e turisti le bellezze della Liguria che sono tantissime e variegate. La Liguria è stata spesso indicata come regione straordinariamente bella ma non altrettanto straordinariamente ospitale: i red carpet – conclude - sono il segno di una inversione di tendenza, di una regione che fa del turismo, dell’arte, della cultura, dei suoi splendidi luoghi un punto di forza e di ricchezza”.
“Questa estate – aggiunge l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino - tanti red carpet accoglieranno come star i turisti che sceglieranno la Liguria come meta delle loro vacanze. Dalla costa all’entroterra, vogliamo fare sentire protagonisti i visitatori del nostro territorio e accompagnarli nella scoperta delle nostre bellezze, attraverso percorsi esperienziali unici”.
Sono tre le tipologie di località aderenti: i “Percorsi di fascino”, con passeggiate che uniscono i territori di uno o più Comuni e che permettono di fruire al meglio delle bellezze paesaggistiche; seguono otto percorsi nei Comuni aderenti al “Progetto Passaborgo”, certificati Bandiere Arancioni o Borghi più belli d’Italia, per ricordare che la Liguria è la regione con il maggior numero di borghi certificati. Questi percorsi hanno una lunghezza massima di un chilometro. Infine la terza tipologia è rappresentata dai Comuni che hanno aderito al “Patto per il turismo”: in queste località il red carpet sarà posizionato per valorizzare le eccellenze del luogo, siano esse gastronomiche, culturali o paesaggistiche.
Comuni e borghi organizzeranno la passeggiata inaugurale con iniziative ad hoc e una serie di eventi collaterali che proseguiranno per tutta l’estate. Il Comune di Genova, in particolare, aderisce al progetto con due percorsi: uno a levante lungo la Passeggiata Anita Garibaldi di Nervi che si snoda dal Porticciolo fino a Capolungo, e un percorso a ponente, dal Pontile Antonio Milani di Pegli, approdo della nave bus, fino a Villa Pallavicini, premiata lo scorso 7 luglio quale ‘Parco più bello d’Italia’.
Tutti gli eventi inaugurali e il calendario delle iniziative dei Comuni e dei borghi saranno pubblicati sul sito www.lamialiguria.it in una sezione dedicata alla Liguria dei “Red Carpet – Emozioni da Star”. “Per promuovere i 27 red carpet, faremo una caccia al tesoro digitale sui canali social - annuncia Carlo Fidanza Commissario di Agenzia In Liguria - per far scoprire le chicche nascoste della nostra regione. L’idea è quella di guidare il turista e il visitatore attraverso la scoperta di tesori poco conosciuti che i red carpet possono evidenziare al meglio”.
“Sono anche felice di annunciare - aggiunge Fidanza – che nel secondo trimestre del 2017 con i nostri canali social abbiamo realizzato lo storico sorpasso della Lombardia: la Liguria è quindi prima nella classifica delle regioni italiane per interazioni e engagement, ovvero coinvolgimento del suo pubblico. Il progetto “la Liguria dei Red Carpet -Emozioni da star” sarà il tema portante del piano editoriale digital dell’estate”.
Percorsi di fascino
- Levanto - Bonassola –Framura (Spezia)
- Alassio – Laigueglia (Savona)
- Riva Ligure - Santo Stefano al Mare (Imperia)
- Rapallo –Santa Margherita –Portofino (Genova)
- Passeggiata Anita Garibaldi di Genova Nervi
Borghi aderenti al Progetto Passaborgo
- Ameglia (Montemarcello)
- Campoligure
- Cervo
- Dolceacqua
- Finale Ligure (Finalborgo)
- Lerici
- Toirano
- Varese Ligure
- Andora
- Cogoleto
- Cosseria
- Costarainera
- Deiva Marina
- Genova (due percorsi)
- Giustenice
- Moneglia
- Orero
- Pieve di Teco
- Portovenere
- Recco
- Tovo San Giacomo
- Triora
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente