![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20170822183926-municipio_centro_ovest.jpg)
Favorevoli solo i nove consiglieri del centrosinistra, astenuto Chiamami Genova (che alla prima votazione aveva espresso un no) e undici contrari, 4 Cinque Stelle e 7 di centrodestra. Fallisce dunque il 'golpe' tentato dal consigliere piddino Maranini, che aveva inviato ai colleghi una lunga lettera per convocare un'assemblea e sondare il consenso, che poi non è arrivato.
Nei giorni scorsi la consigliera regionale e comunale a Genova di Forza Italia Lilli Lauro aveva lanciato un appello ai consiglieri del centrodestra a rientrare dalle ferie per impedire l'elezione di Monica Russo a presidente del Municipio. L'ex candidato sindaco del M5S oggi consigliere comunale Luca Pirondini ha definito la convocazione dell'assemblea ad agosto "scorretta e pure un po' penosa". Mancano quattro giorni dalla scadenza dei 60 giorni previsti per la nomina del presidente. Sembra ormai quasi impossibile per il centrosinistra portare a casa il risultato.
"Ora si marcia verso un commissariamento dove la figura da individuare deve essere competente con pregresse esperienze amministrative, conoscitore di tutto il territorio, super partes, apprezzato da cittadini e associazioni". Lo afferma Davide Rossi (Lega Nord), consigliere comunale di Genova e segretario della sezione Sampierdarena- San Teodoro Valpolcevera, dopo che "il tentato colpo di mano da parte del Pd e i suoi compari e' miseramente fallito al Municipio Centro Ovest", impedendo l'elezione di Monica Rosso (Pd) alla presidenza. Rossi ringrazia "gli 11 paladini che hanno respinto questa assurdità". "In qualità di segretario della sezione competente ringrazio i quattro consiglieri della Lega per l'ottimo lavoro svolto in questi due consigli di municipio, in qualità di responsabile politico del quartiere ringrazio anche i capigruppo di Forza Italia, Fdi, Lista Bucci, e M5s che ho sentito più volte in questi mesi", spiega Rossi.
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale