Un incidente in autostrada, per fortuna senza feriti, taglia la Liguria in due, ancora una volta. La A10 è rimasta chiusa per più di dieci ore tra Savona e Albissola. Lunghissime code e traffico bloccato anche in Aurelia. Disagi anche per chi arriva dall'entroterra sulla A6: anche questa autostrada è stata chiusa in direzione mare tra Altare e Savona.
Ecco cosa è successo. Intorno alle 7.30, sull'autostrada A10, un tir che procedeva verso Genova si è ribaltato all'altezza del casello di Albissola. Pesantissime le conseguenze: il carico di sapone si è sparso sull'asfalto invadendo entrambe le carreggiate e nella carambola il mezzo ha urtato il cartellone fissato in alto, quello che indica l'uscita, facendolo precipitare in parte sulla carreggiata opposta.
Nessuno si è fatto male e non risultano altri mezzi coinvolti, ma la situazione è stata critica per i trasporti. La Polizia stradale di Genova, che ha coordinato i soccorsi, ha fatto sapere che era necessario tutto il giorno per ripristinare la carreggiata in direzione Genova. Il materiale disperso era particolarmente scivoloso e i tecnici hanno dovuto addirittura sostituire l'asfalto.
"Avanti tutta con le infrastrutture indispensabili al progresso e alla sicurezza del nostro territorio: Terzo Valico, secondo anello ferroviario di Genova e Gronda autostradale di Ponente. La Liguria non può aspettare". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su Facebook.
AGGIORNAMENTO ORE 17.45 - L'autostrada A10 è stata riaperta nel tratto tra Savona e Albisola. Rimane chiusa la A6. La coda da Savona è di 10 chilometri
AGGIORNAMENTO ORE 15.40 - Situazione invariata, anche se i veicoli rimasti bloccati iniziano a defluire. Un lettore ci scrive: "È una vergogna, siamo a 8 chilometri dal bivio per la Savona-Torino in coda da tre ore sotto il sole. E non ci si muove. Il tratto dell'incidente ormai è stato superato, non si capisce perché non si marcia".
AGGIORNAMENTO ORE 14.15 - La situazione non accenna a migliorare. Secondo Autostrade il tratto Savona-Albissola riaprirà intorno alle 18. Chiuse la A10 in direzione Genova tra Savona e Albissola (uscita obbligatoria a Savona-Vado verso Levante e ad Albissola verso Ponente) e la A6 da Altare a Savona in direzione Savona (uscita obbligatoria ad Altare). In A10 ci sono 12 chilometri di coda tra Feglino e Savona in direzione Genova e 17 chilometri tra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia.
AGGIORNAMENTO ORE 13.25 - L'assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone informa che circa "una cinquantina di volontari della protezione civile da circa un'ora sono operativi per la distribuzione di acqua a chi si trova fermo lungo l'autostrada. Gli stessi inoltre forniscono supporto per eventuali situazioni di natura sanitaria o altre criticità".
AGGIORNAMENTO ORE 13 - Stefano Marigliani, direttore Primo tronco Autostrade per l’Italia, fa il quadro della situazione: "Entro le 14 dovrebbe essere riaperta la seconda corsia della A10, in direzione Ventimiglia. Resta chiuso il tratto in direzione Genova. In questo caso è necessario riasfaltare completamente il tratto di 300 metri interessato dalla dispersione del materiale trasportato dal mezzo pesante che si è ribaltato. I materiali persi, essendo composti da saponi, detersivi e prodotti viscidi in generale rendono scivoloso il manto stradale. Difficile una riapertura del tratto prima delle 17".
E' lo stesso Marigliani a consigliare cosa fare in questo caso: "Invito a non mettersi in viaggio se non per questioni di estrema necessità e là dove possibile utilizzare le autostrade e strade alternative per raggiungere le diverse destinazioni. Consiglio di conseguenza di non immettersi sull'Aurelia per non congestionare ulteriormente la viabilità della strada.
AGGIORNAMENTO ORE 12.30 - Chiuse la A10 in direzione Genova tra Savona e Albissola (uscita obbligatoria a Savona-Vado verso Levante e ad Albissola verso Ponente) e la A6 da Altare a Savona in direzione Savona (uscita obbligatoria ad Altare). In A10 ci sono 12 chilometri di coda tra Feglino e Savona in direzione Genova e 15 chilometri tra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia.
Il traffico proveniente da Ventimiglia può percorrere la A6 Torino-Savona, proseguire sulla A33 Cuneo-Asti e quindi sulla A21 Torino-Piacenza-Brescia. Per chi proviene dalla A6 Torino-Savona e viaggia in direzione Genova, si consiglia di utilizzare la A21 Torino-Piacenza-Brescia e la A26 dei Trafori.
cronaca
Tir si ribalta, autostrade nel caos: chiusure e code, gli aggiornamenti
Sapone in carreggiata e cartello abbattuto, bloccate A10 e A6
3 minuti e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più