
"Con l'attuale Costituzione - sostiene il ministro Galletti- non è possibile avere un centro meteo nazionale, perché la meteorologia è affidata alle Regioni: questo è un errore grave".
Secondo il governatore ligure le dichiarazioni di Galletti sono "sbagliate nel merito e offensive per tutti coloro che nelle centrali operative regionali hanno lavorato duramente questo fine settimana per cercare di garantire la sicurezza di tutti. Se qualcuno ha sbagliato il ministro indichi le responsabilità, senza fare di tutt'erba un fascio". "Il sistema di previsione meteo della Liguria - sottolinea Toti - ha funzionato alla perfezione grazie alla generosità e professionalità dei suoi addetti".
Toti prosegue mettendo in evidenza l'efficenza del sistema: "Fin dal giorno prima era stata cancellata la partita di Serie A in programma, l'allerta e le previsioni sono state aggiornate ogni tre ore, il coordinamento con i sindaci ha funzionato alla perfezione. Inoltre tutti i centri operativi sono rimasti aperti 24 ore su 24 per tutta la durata dell'allerta, prima Arancione, poi correttamente mutata in Rosso nelle ore più critiche", ha sottolineato il governatore della Liguria.
Quanto al governo, Toti ha affermato che "i cittadini hanno già bocciato il centralismo napoleonico e arrogante di questa maggioranza nel referendum del dicembre scorso. Basta cercare di nascondere errori e responsabilità di qualcuno dietro maliziose chiamate in correità". "Sono orgoglioso - ha concluso - di come la Protezione Civile e il meteo della Liguria si sono comportati. Il governo dovrebbe semmai imparare dalla professionalità dimostrata".
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti