cronaca

L'iniziativa in un'elementare di Molassana
1 minuto e 3 secondi di lettura
 L'idea è stata degli alunni della scuola elementare di Molassana, nell'entroterra di Genova, che con un concorso fra classi hanno scelto colori e disegni per ridipingere le facciate della loro scuola nata quarant'anni fa e mai restaurata.

 


A realizzarla ci hanno pensato genitori e insegnanti, e pure un abitante della zona che, acquistati materiali e pittura, nelle ultime tre settimane di agosto si sono trasformati in imbianchini. Il grigio istituto ricavato in un prefabbricato è diventato un'accogliente 'casetta' piena di colori: una 'scuola Matitosa', come l'hanno battezzata i bambini a causa delle matite colorate disegnate sulle pareti esterne. Il primo intervento di restauro fai-da-te dei genitori imbianchini era stato qualche anno fa con la tinteggiatura delle aule, anche se allora i colori erano stati pagati dal Comune.



Poi si è pensato a pitturare le facciate, cadenti e scrostate e per farlo si è ricorsi alle idee dei bambini.
E poiché il Comune, a fronte di un recente intervento di riparazione del tetto a causa di infiltrazioni, non ha potuto far fronte all'impegno economico per i materiali le famiglie si sono autotassate. "Non ci resta che organizzare l'inaugurazione ufficiale - hanno detto i genitori -: sarà una festa aperta a tutti e inviteremo anche sindaco e assessori".