![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20170925120934-centroovest.jpg)
"È l'emblema di un municipio dimenticato - si sfoga Davide Rossi, consigliere comunale della Lega Nord ed ex consigliere municipale - Le amministrazioni civiche hanno sempre usato Sampierdarena come una discarica. Invece ha punti nevralgici da cui ripartire. Una strada chiusa per rissa? Non deve mai più accadere. Il Centro Ovest deve finire in testa alle e-mail dei funzionari del Comune".
"È da un anno che è così, e dentro non si muove nessuno", riferiscono i commercianti di Dinegro. I lavori sono quelli del secondo lotto della copertura sul nuovo deposito della metropolitana. Il primo è stato completato con l'inaugurazione del parcheggio d'interscambio e del percorso ciclopedonale. Da tempo però non si vede più un operaio e all'interno regna l'abbandono assoluto: tubi, pannelli, container, tutto ammassato oltre le recinzioni.
Il disagio è duplice, perché lo sbarramento sul marciapiede prima della confluenza con via San Benedetto vanifica tutto il resto. Una transenna nei pressi della metropolitana avverte i pedoni che devono passare sul lato opposto. Ma da piazza Dinegro a via Adua c'è un solo attraversamento in 450 metri: o ci si butta in mezzo alla strada, con tutti i rischi del caso, o si transita sull'altro lato. A seccare ulteriormente i commercianti è proprio il nuovo park pensato per l'accoppiata auto-mezzo pubblico: pressoché deserto a tutte le ore, non prevede tariffe funzionali allo shopping.
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale