
L'intesa è stata raggiunta in una riunione svoltasi oggi fra renziani e orlandiani che presenteranno un documento programmatico sul quale Pandolfo farà la sintesi al termine della discussione congressuale. In un comunicato del Pd genovese si sollecita "Un congresso vero che parli alla città", un congresso "generoso che ponga al suo centro le idee e le persone" e "aperto" perchè "è tempo di aprire il partito alle diverse realtà che animano la vita del territorio".
"Per realizzare tutto questo proponiamo la candidatura innovativa, autorevole e coraggiosa di Alberto Pandolfo, che ha oggi, la fiducia dell'intera comunità di donne e di uomini che si raccoglie attorno alla bandiera del Pd" prosegue il comunicato.
Malumori per la decisione provengono però da alcuni renziani 'puri' come Simone Regazzoni e Victor Rasetto. Due nomi che in queste settimane sono più volte circolate come papabili alla poltrona della segreteria del Pd genovese.
Lunedì intanto è previsto il termine per la presentazione ufficiale delle candidature. Dal 12 al 25 ottobre si terrà invece il congresso in tutti i circoli. Infine a fine ottobre sarà formalizzata dall'assemblea l'elezione del nuovo segretario.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore