cronaca

Sconto in appello per Lorenzo Giuliani e Federico Burlando
55 secondi di lettura
 Sconto di pena in appello per Lorenzo Giuliani e Federico Burlando, due studenti accusati di avere picchiato un barista su un autobus in piazza Caricamento a Genova il 14 luglio 2015.

I giudici di secondo grado hanno condannato a tre anni e cinque mesi Giuliani e a 2 anni e sei mesi Burlando (quattro anni e quattro mesi per entrambi in primo grado con rito abbreviato). Assolte, per non avere commesso il fatto, le due amiche dei giovani. L'autista del bus, Simone Furfaro, accusato di favoreggiamento e omessa denuncia nei giorni scorsi ha ottenuto la messa alla prova.

Il pm Vittorio Ranieri Miniati aveva chiesto 4 anni per Giuliani difeso da Andrea Vernazza e Alessio Chiarla, 3 anni e 2 mesi per Burlando (avv. Pierdomenico Cariello), e due anni ciascuna per le due ragazze (difese dagli avvocati Michele Ispodamia e Marco De Benedictis).

Secondo gli imputati a scatenare il pestaggio sarebbe stato un apprezzamento che il barista avrebbe fatto nei confronti di una delle ragazze. Per il barista, che finì in coma per il pestaggio ed è rimasto invalido al 75%, l'aggressione avvenne perché lo scambiarono per un gay.