cronaca

253mila metri quadrati di aree delle Ferrovie
1 minuto e 20 secondi di lettura
Si svolgerà giovedì prossimo a Roma l'incontro tra Regione Liguria e Agenzia del Demanio con tutti gli enti interessati per la sdemanializzazione, riconversione e riqualificazione a usi produttivi del Parco Ferroviario del Roja. Lo comunica l'assessore regionale all'Urbansitica Marco Scajola che sarà presente all'incontro con il vicedirettore generale all'Urbansitica e Pianificazione territoriale, Pier Paolo Tomiolo.

"Si tratta di una riunione molto importante - dice Scajola - per accelerare il processo di riutilizzo delle aree. A questo punto ci attendiamo che il Comune di Ventimiglia, come concordato nell'accordo di programma, faccia la sua parte e predisponga il rapporto ambientale e il masterplan dell'area per arrivare all'approvazione finale e concludere il processo di sdemanializzazione".

Ammontano a 253.000 metri quadrati le aree del Parco del Roja di proprietà delle Ferrovie che, entro fine anno, cesseranno la loro attività per essere consegnate alla Società Sistemi Urbani di Rfi per la messa in vendita. Un processo che negli ultimi mesi è stato accelerato grazie alle indicazioni dell'Agenzia del Demanio per giungere alla sdemanializzazione delle aree. L'area potrebbe diventare una Zona Economica Speciale (Zes).

"Oltre a Regione Liguria che ha fatto la sua parte - dice Scajola - attendiamo che anche gli altri Enti facciano la loro. Il nostro territorio è diventato più appetibile per le imprese grazie al lavoro portato avanti dalla Regione Liguria, in questi ultimi due anni, di semplificazione di norme in materia urbanistica e non solo e di promozione del territorio. Quindi una ragione di più per lavorare insieme e arrivare presto a un risultato molto atteso da anni".