Qualche semaforo in meno, alberi di arancio a contorno, un accompagnamento ideale verso le ville del Seicento, a monte. Ecco alcune caratteristiche della nuova via Cornigliano a Genova, fino a poco tempo fa la più trafficata d’Italia. Sta per partire la gara per l’affidamento dei lavori. L’architetto Enrico Pinna, che fa parte del pool che ha disegnato la nuova via, racconta: “I punti di forza saranno i marciapiedi larghi sei metri e la strada con due sole corsie contro le cinque attuali. La velocità massima sarà trenta chilometri all’ora, intanto le auto che vorranno procedere veloci potranno usare la nuova strada a mare. Del resto, in base a una ricerca che ho condotto, ho visto che la velocità media di marcia nei centri urbani è di 12 km orari”.
I cittadini della zona, e ne incontriamo parecchi durante la nostra puntata di Live on the road, sperano che la cosa si realizzi davvero e che non resti un bel sogno: “Anche se qui a Cornigliano i problemi sono soprattutto la criminalità, di giorno e di notte, il degrado, e la sporcizia. Ma anche la mancanza di servizi, come l’anagrafe” spiega il comitato Viviamo Cornigliano. “Abbiamo chiesto al Comune di riaprirla” replica il presidente del Municipio Medio Ponente Mario Bianchi.
Un novantaduenne chiede ambulatori e Bianchi replica: “L’ospedale privato degli Erzelli dovrebbe essere convenzionato per gli esami, ci hanno assicurato” rilancia Bianchi. Mentre i commercianti chiedono che la riqualificazione incentivi anche il commercio italiano, visto che molti negozi sono stranieri e ci sono troppe saracinesche chiuse “altrimenti – lamenta una commerciante – che cosa verranno a passeggiare a fare nei marciapiedi larghi sei metri?”. Insomma, il quartiere si avvicina a una svolta, ma la gente ci va cauta “anche se le cose stanno un po’ cambiando” è il coro comune.
E presto arriveranno nuove telecamere per la sicurezza. Dal 13 novembre poi il depuratore non scarica più nell’alveo ma in tubo a mare grazie ai lavori fatti. A spaventare è il fangodotto sulle aree ex Ilva “perché la qualità dell’aria peggiorerà e aumenteranno i tumori” temono i cittadini. Il Muncipio assicura che “tutto sarà monitorato con le migliori tecnologie”.
cronaca
Alberi di arancio, marciapiedi ampi, due sole corsie a 30 km/h: la rivincita di via Cornigliano
Il progetto in anteprima a Live on the road
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più