Nata come un'avventura piena di incognite nel 2010, oggi la scommessa di acquisire il cantiere di Marsiglia costituendo la società Chantier naval de Marseille, si è trasformata nell'idea vincente per la crescita internazionale del cantiere genovese di riparazioni navali San Giorgio del porto. Con il bacino 10, con i suoi 465 metri di lunghezza per 85 di larghezza, il più grande del Mediterraneo e fra i più grandi del mondo, che sarà inaugurato lunedì alla presenza del ministro francese dei Trasporti, anche se di fatto ha già iniziato a lavorare, si allarga il business delle riparazioni e trasformazioni delle navi più grandi.
"Di fatto con questo bacino potremmo ospitare qualsiasi nave al mondo oggi in servizio o in costruzione" sottolinea Ferdinando Garré, amministratore delegato di San Giorgio del porto e presidente di Chantier naval de Marseille (di cui dal 2016 è azionista anche Costa crociere al 33,3%). Ma l'obiettivo è continuare a puntare anche sullo storico cantiere San Giorgio di Genova. "Genova e Marsiglia sono due realtà diverse per mercati e dimensioni, vogliamo sviluppare entrambe con un progetto di complementarietà - spiega Garrè -, non metterle in concorrenza".
Navi più piccole a Genova (130 occupati 45 milioni di fatturato), che soffre di carenza di spazi ma punta sulla privatizzazione dei bacini di carenaggio che partirà a fine anno, e grandi a Marsiglia (135 occupati e 30-35 milioni di fatturato) dove ha spazi e tre bacini. San Giorgio del porto scommette anche su demolizioni, smaltimento e riciclo navale. Forte dell'esperienza acquisita con l'operazione Costa Concordia, l'azienda, la prima iscritta nell'albo speciale delle imprese di demolizione navale del ministero delle Infrastrutture e trasporti, ha costituito con la Fratelli Neri di Livorno la 'Piombino industrie marittime', polo per le attività di demolizione navale controllata.
"Siamo ancora in fase di rilascio delle autorizzazioni" precisa Garrè. In ogni caso "è un mercato che sta iniziando ora e i tempi saranno ancora lunghi". Intanto la holding Gin, Genova industrie navali, costituita nel 2008 dall'unione di San Giorgio del porto con i cantieri Mariotti, specializzati nella progettazione e costruzione di navi da crociera extra lusso, mega yacht e supply vessels, si è da poco rafforzata con l'ingresso di un terzo socio, la famiglia Negri e nuovi progetti di crescita.
porti e logistica
Riparazioni navali, San Giorgio cresce con Marsiglia
Lunedì l'inaugurazione del bacino più grande del Mediterraneo
1 minuto e 55 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più