"Il lavoro e la formazione professionale costituiscono la strada maestra per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, promuovendone la conquista di un’autonomia, almeno parziale. Con questo spirito abbiamo riservato percorsi occupazionali personalizzati attraverso la linea A del bando Over 40, da 6 milioni di euro, per soggetti svantaggiati con presa a carico da parte dei Centri per l’impiego, servizi di orientamento specialistico, work experience e accompagnamento al lavoro”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche attive del Lavoro Gianni Berrino, intervenuto a Roma al convegno, promosso da Aism “Sclerosi multipla disabilità e lavoro”, a cui ha partecipato, tra gli altri, anche Maurizio del Conte, presidente di Anpal.
L’assessore Berrino, che nell'occasione ha firmato la Carta dei diritti di Aism, ha anche ricordato l’impegno della Regione Liguria a sostegno della disabilità con lo stanziamento di 3,54 milioni di euro, con l’integrazione degli studenti disabili nei percorsi di istruzione e formazione professionale e una sezione del portale FormazioneLavoro ad hoc per le aziende che vogliano inserire annunci per le categorie protette. I disabili iscritti nei Cpi della Liguria sono circa 16.200, di cui oltre 10mila con più di 45 anni.
“Per incentivare l’assunzione di persone con disabilità – ha detto l’assessore Berrino – abbiamo stanziato 363mila euro per il fondo per il diritto al lavoro delle persone disabili, ripartito tra città metropolitana di Genova e Province. Inoltre, abbiamo stanziato 295mila euro per l’erogazione dei contributi versati dalle imprese che nel 2015 hanno assunto persone con disabilità. Oltre al lavoro, pensiamo che sia prioritario e un gesto di civiltà anche garantire una buona qualità di vita alle persone disabili: con interventi sul turismo accessibile nei Comuni della nostra costa e la guida dedicata alle spiagge senza barriere architettoniche abbiamo anche l’obiettivo di rendere sempre più fruibile per tutti il nostro territorio e le nostre bellezze”.
salute e medicina
Assessore Berrino al convegno Aism a Roma: “Lavoro come strada maestra per l’inclusione sociale"
Stanziati 363mila euro per il fondo per il diritto all'occupazione delle persone disabili
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più