Sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori portuali confermato anche a Genova con quattro presidi convocati dai tre sindacati confederali (Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti) ai principali varchi portuali. A partire dalle 6 del mattino i lavoratori faranno picchetti agli ingressi di Ponte Etiopia, via Albertazzi, Terminal Messina e Psa di Voltri.
Lo sciopero coinvolgerà i dipendenti delle imprese, delle compagnie e dei terminal portuali. Le regioni della protesta riguardano i contenuti del decreto correttivo sul lavoro portuale che modifica il decreto del 2016, tramite cui lo scorso anno il Governo ha varato la riforma dei porti.
Soddisfatta a metà per l'approvazione del Correttivo porti, anche la Culmv di Genova parteciperà allo sciopero, ma la prossima settimana potrebbe fare il bis se non arriveranno dai terminalisti i pagamenti delle prestazioni che consentiranno di erogare la tredicesima ai soci. "Il decreto è un tema importante e parteciperemo allo sciopero - dichiara il console della Culmv Antonio Benvenuti - dopodiché noi della Compagnia potremmo fare un altro sciopero nei prossimi giorni se non arriveranno i soldi che i terminalisti ci devono per il lavoro fatto. Tutti i pagamenti sono in ritardo e rischiamo di non poter pagare le tredicesime".
Lunedì è prevista una riunione con l'Autorità di sistema portuale. Se non segnerà l'accordo i delegati della Compagnia Unica sono già pronti a proclamare sciopero. Per quanto riguarda invece il Correttivo porti approvato dal Consiglio dei ministri lunedì sera, il giudizio è positivo sulla parte che concede alle Autorità portuali di utilizzare il 15% delle entrate fiscali per finanziare formazione professionale e la ricollocazione del personale per terminalisti, imprese e compagnie: "Sono cose che chiedevamo da tempo, ma manca il capitolo dei prepensionamenti". Positiva anche l'abolizione del comma 9 dell'articolo 17 che impediva di considerare il pool dei lavoratori per i picchi di traffico, a Genova la Culmv, come soggetto che svolge un servizio di interesse pubblico.
Ma il provvedimento, secondo le organizzazioni sindacali, "non è esaustivo rispetto alle nostre rivendicazioni, peraltro coincidenti con i pareri espressi dalle competenti Commissioni parlamentari, in quanto non completa e non armonizza le misure contenute". I sindacati dei trasporti giudicano "incomprensibile l'azione ostativa del Ministero dell'Economia e Finanza, assunta in Cdm, sulla possibilità di prevedere l'accompagnamento all'esodo per i lavoratori dei porti al di là delle facoltà previste per gravi crisi aziendali. Tali misure sono ancora di rilevante interesse per i lavoratori del settore portuale che non gode dei benefici previsti dalla norma sui lavori usuranti e che pare veder riconosciute alcune delle proprie mansioni tra i lavori gravosi con dinamiche interpretative ancora molto incerte".
Come in passato "produrremo - concludono Filt, Fit e Uiltrasporti - ogni sforzo e offriremo il nostro contributo, nei giorni che restano all'iter parlamentare, per tentare di trovare una soluzione utile a completare il quadro normativo", con l'obiettivo "di garantire le efficienze per l'intero sistema nazionale e le tutele per i lavoratori dei porti".
porti e logistica
Portuali in sciopero, blocco ai varchi: venerdì nero nel porto di Genova
E la Culmv: "Settimana prossima pronti al bis"
2 minuti e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più