Non ci sarà il rischio di spegnimento degli impianti Ilva il 9 gennaio. "Anche la Regione Puglia dopo il Comune di Taranto ha depositato la rinuncia alla richiesta di sospensiva al TAR sul decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che contiene il Piano Ambientale per Ilva". Lo annuncia il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda su Twitter. "È un segnale positivo - prosegue il ministro - che scongiura il rischio spegnimento il 9. Ora lavoriamo insieme per il ritiro del ricorso".
Al tweeet ha replicato il presidente della Regione puglia Michele Emiliano affermando che il ricorso sul Piano ambientale dell'Ilva di Taranto "rimane in piedi e non verrà ritirato fino a che non verrà raggiunto un accordo sul piano industriale e ambientale tra tutte le parti del tavolo".
Emiliano ha anche affermato che "il Natale ha fatto bene a Calenda che, dopo aver fatto saltare la riunione del 20 dicembre, adesso ha espresso il desiderio di lavorare con la Regione Puglia e il Comune di Taranto".
"C'è ancora un po' di balletto sul ricorso al Tar della Regione Puglia sul decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che contiene il Piano Ambientale per Ilva, ho letto dichiarazioni del ministro Calenda che applaudiva Emiliano e di Emiliano che diceva che non era vero ciò che diceva Calenda. Francamente non ho capito come stanno le cose". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Genova ha commentato il botta e risposta tra il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e il governatore Michele Emiliano sulla vicenda Ilva.
"Il mio appello è sempre lo stesso - ha detto Toti -: c'è una trattativa in corso, c'è un investitore privato che ha vinto una gara, c'è la volontà di salvare la siderurgia italiana, a Genova c'è un accordo di programma in vigore e un tavolo convocato al Mise il 17 gennaio. La Regione Liguria e il Comune di Genova ci sono e vogliono essere protagonisti della trattativa. Mandiamola avanti e facciamo prosperare la siderurgia nel nostro Paese".
economia
Ilva, l'annuncio di Calenda: "Regione Puglia ha rinunciato a sospensiva Tar"
Emiliano: "Il ricorso rimane in piedi". Toti: "La trattativa vada avanti"
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità