Prima dell'intervento del Rotary, gli oltre 300.000 abitanti residenti a Chorillos non avevano accesso a un servizio diagnostico essenziale. Oggi invece l'ospedale francescano può contare su apparecchiature digitali che consentono l’esecuzione di esami radiologici di alta qualità, mettendo a segno uno dei pilastri dell'iniziativa umanitaria del Rotary International: la prevenzione e la cura delle malattie.
Il progetto si è sviluppato a partire dal 2015 e ha richiesto un impegno finanziario di circa 60.000 $. Capofila e responsabile del progetto il Club di Alassio, che unitamente ad Albenga, hanno coinvolto Savona, il Distretto italiano 2032, il Distretto peruviano 4455 e il Club Magdalena di Lima. Grazie alla portata internazionale dell'iniziativa e all'impatto sulla salute della popolazione di un'area disagiata, la Rotary Foundation di Evanston ha cofinanziato il progetto dagli Stati Uniti, consentendo al Club locale di consegnare le apparecchiature in Perù.
“L’apparecchiatura allestita è modernissima – conclude Giovanni Geddo – produce immagini digitali di elevata qualità che, in caso di necessità, possono essere inviate in tempo reale tramite connessione internet a radiologi operanti in strutture anche lontane per un consulto o per la loro refertazione in remoto. Abbiamo allestito dei protocolli dedicati in modo da sottoporre l’attività dell’unita diagnostica a un attento monitoraggio nel tempo al fine di poter ancora supportare il personale operante e i pazienti afferenti”.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente