La Liguria si conferma la regione italiana che più di tutte ha visto crescere i visitatori ai musei statali nel 2017. Lo dicono i dati definitivi del Mibact, che la consacrano in cima al podio con un tasso di crescita del 26%, seguita dalla Puglia al +19,5% e dal Friuli Venezia Giulia al 15,4%. In assoluto, la regione più attrattiva resta il Lazio con oltre 23 milioni di visitatori, poi la Campania con quasi 8,8 milioni e la Toscana con più di 7 milioni.
Certo, i numeri della Liguria sono modesti rispetto ad altre regioni. Da 203.262 si è passati a 255.958 visitatori. Ma i risultati seguiti alla riforma Franceschini sono comunque sorprendenti. A Genova il Palazzo Reale diretto da Serena Bertolucci ha incrementato gli accessi del 14%, piazzandosi al quinto posto tra i luoghi della cultura nazionali e raggiungendo la soglia dei 90 mila visitatori. E anche per i siti minori la crescita è marcatissima: +178% per il Forte di Santa Tecla a Sanremo (dai 17.464 del 2016 ai 48.565 del 2017) e per la Villa Romana del Varignano a Porto Venere +133% (dai 1.489 del 2016 ai 3.470 visitatori nel 2017).
"Il segreto del successo? Lavorare tutti insieme partendo dalle piccole cose, come curare i cartelli, fino a organizzare eventi teatrali nelle aree archeologiche", spiega Serena Bertolucci, richiamata da Franceschini in Liguria a dirigere il polo museale regionale e Palazzo Reale a Genova. Proprio nel capoluogo arriverà nel 2018 una grande mostra sul Maragliano, un genovese nell'Olimpo degli scultori. E se a trascinare la crescita sono stati finora francesi e inglesi, la sfida è conquistare il pubblico di casa nostra che non raggiunge nemmeno il 50%: "Dobbiamo innamorarci un po' di più del nostro palazzo - continua Bertolucci - e lavoreremo soprattutto in questa direzione per ottenere risultati ancora migliori".
"Un dato molto positivo e che conferma il trend già registrato a giugno - ha detto l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo - grande merito va al direttore del polo museale Serena Bertolucci per aver promosso la rete dei musei e per aver creato grandi eventi che hanno fatto capire e scoprire i musei genovesi e liguri come le grandi mostre che hanno arricchito l'offerta, ma va anche sottolineata la grande collaborazione tra istituzioni capace di arricchire la proposta culturale e la sintonia progettuale. Per quanto riguarda Regione Liguria, che collabora con l'offerta teatrale nel polo archeologico della regione e soprattutto a Luni, c'è una grande sintonia sui progetti: questi dati possono essere un ottimo abbrivio per il progetto relativo alla Casa nazionale dei Cantautori finanziato dal Mibact, un esempio di grande sinergia e collaborazione con Regione Liguria. Tutto quello che potremo fare per collaborare lo faremo, è un polo museale vivo".
I dati definitivi 2017 "segnano il nuovo record per i musei italiani: superata la soglia dei 50 milioni di visitatori e incassi che sfiorano i 200 milioni di euro, con un incremento sul 2016 di circa 5 milioni di visitatori e di 20 milioni di euro", ha spiegato il ministro Franceschini presentando i dati del 2017. I cinque luoghi della cultura statali più visitati si confermano Colosseo (oltre 7 milioni di ingressi), Pompei (3,4 milioni), Uffizi (2,2 milioni), Accademia di Firenze (1,6 milioni) e Castel Sant'Angelo (1,1 milioni).
cultura
Liguria, record nei musei statali: +26%. Palazzo Reale corteggia i genovesi
Presto a Genova una mostra su Maragliano
2 minuti e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più