Raggiungeva alcuni depositi di Genova, Roma e Vigevano, arrivava dalla Slovenia e dalla Croazia il carburante che un'associazione a delinquere composta da sette persone, tutte arrestate e ora in carcere, acquistava per poi rivendere ai distributori.
È quanto scoperto dalla Procura di Brescia nell'ambito dell'inchiesta 'Free Fuel' con le sette persone che sono state raggiunte in mattinata da ordinanza di custodia cautelare. Si tratta di due broker residenti in Lombardia, quattro residenti in Campania e un'altra persona che abita in Umbria.
Il gruppo aveva l'obiettivo di abbassare il prezzo finale del carburante attraverso società che avrebbero sistematicamente omesso il versamento di Iva. Le operazioni finanziarie passavano da due società formalmente registrate in Bulgaria e Romania, mentre fisicamente il carburante veniva caricato in autobotti e poi trasportato in Italia.
Tra i documenti sequestrati nell' ambito dell'inchiesta c'erano alcuni fogli con indicata la parola "camorra" come destinazione finale di proventi. Il particolare è emerso nel corso di un incontro con la stampa. "Questo è un settore in cui le Procure devono impegnarsi di più", ha spiegato il procuratore aggiunto Sandro Raimondi. "Rifiuti e carburanti sono settori a forte rischio di infiltrazione mafiosa" ha aggiunto il magistrato bresciano. Contestata quindi anche l'aggravante mafiosa.
"Hanno agito per favorire la Camorra e il Gip ha confermato la nostra tesi", hanno spiegato le Fiamme Gialle. L'inchiesta è però nata "grazie alla segnalazione di imprenditori onesti: titolari di pompe di benzina ai quali era stato offerto carburante fortemente sotto costo", hanno dichiarato i vertici della Guardia di Finanza di Brescia.
A Napoli è stato scoperto un bunker dove veniva conservato il carburante. Sono complessivamente 14 le persone indagate, per 16 milioni di litri di carburante intercettato.
cronaca
Benzina contraffatta dalla Slovenia a Genova, i soldi finivano alla camorra
Inchiesta 'Free Fuel' a Brescia, sette arresti
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più