"Dovreste avere la fermezza, a questo punto, di dire basta, Multedo ha già dato". Tuona così, faccia a faccia, una cittadina del quartiere di Genova che sconta una pesante servitù, quella con Porto Petroli, nei confronti dei candidati al collegio 3 uninominale della Camera, che si chiama Genova-Serra Riccò e che comprende il quartiere del ponente genovese. Durante una puntata di Live on the road verso le urne, abbiamo convocato i cittadini proprio per sentire che cosa chiedono ai politici, e che cosa viene loro risposto.
I candidati che si confrontano sono Mario Tullo, del Pd, che questa volta se perde torna a casa, dopo due mandati in Parlamento, Cristina Pozzi di Forza Italia, pasionaria delle battaglie per la chiusura, anni fa, del ciclo a caldo delle acciaierie di Cornigliano e Roberto Traversi, del Movimento Cinque Stelle, ex aspirante candidato sindaco di Chiavari, a cui però il Movimento negò il simbolo. Sergio Cofferati, di Liberi e uguali, assente perché all'estero.
“Il mio primo impegno, se verrò eletto, sarà presentare e una legge con altre realtà e parlamentari di altre città, perchè laddove ci sono presenze petrolifere o comunque pericolose ci sia un sostegno a ridimensionarle, a metterle in sicurezza e addirittura a spostarle. E poi un no secco a nuove attività” dice Mario Tullo.
“Ho speso la mia vita a tutelare i cittadini da insediamenti come questo e quindi il mio no e totale a nuovi insediamenti che danneggino i cittadini e l’ambiente, nuovi insediamenti vicini alle case” la voce di Cristina Pozzi.
“Non farò promesse, parla la legge, dal ‘97 è stabilito che non deve esserci più nulla qui, quindi non parlerei di mettere il gas, siamo in una zona di incidente rilevante, è una bomba innescata, anche se per fortuna non ci sono stati incidenti, ma quelle cose non ci devono rimanere” spiega Roberto Traversi.
I cittadini però, a Multedo, hanno imparato a non fidarsi più delle promesse. “E’ da anni che ci sentiamo dire le stesse cose, ma ovunque si è fatto qualcosa, la passeggiata di Pegli finisce sul ponte, a Prà c’è la fascia di rispetto e noi chi siamo? La pattumiera di Genova?”.
politica
Porto Petroli di Multedo: acceso confronto tra cittadini e candidati
Botta e risposta di fuoco su rinnovo concessione e deposito gnl
1 minuto e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più