cronaca

Comunicazione arrivata dal Nunzio appostolico e ufficializzata oggi
2 minuti e 33 secondi di lettura
Era nell'aria da tempo, ma ora è ufficiale. Il Cardinale Angelo Bagnasco rimarrà alla guida della Chiesa genovese "per almeno altri due anni" e quindi almeno fino al 2020.

La notizia è stata ufficializzata questa mattina all'inizio del Consiglio Presbiteriale al Seminario del Righi dove è stata letta la comunicazione che la Nunziatura Apostolica in Italia ha rivolto direttamente all'attuale vescovo di Genova. 

Ecco il testo:

"Con la venerata lettera s.n., del 20 dicembre scorso, l’Eminenza Vostra
Reverendissima, in conformità al Can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico, ha voluto rimettere nelle mani del Sommo Pontefice le Sue dimissioni dal governo pastorale dell’Arcidiocesi di Genova.
Al riguardo, la Congregazione per i Vescovi ha comunicato a questa Rappresentanza Pontificia che il Santo Padre nell’Udienza del 27 gennaio ha accettato la rinuncia con la formula “donec aliter provideatur”, concedendogli almeno due anni di proroga. Nell’assicurarle la mia fraterna vicinanza nella preghiera, colgo volentieri l’occasione per confermarmi, con senso di venerato ossequio,dell’Eminenza Vostra Reverendissima
devotissimo

Emil Paul Tscherrig"

Come racconta l'Ufficio Comunicazioni Sociali della Curia genovese, la decisione di Papa Francesco "è stata accolta con espressioni di affetto e di gioia dai membri del Consiglio Presbiterale".

Dunque la missione del Cardinale Angelo Bagnasco come vescovo della sua città prosegue  oltre la scadenza canonica dei 75 anni di età compiuti il 14 gennaio scorso, una missione iniziata il 29 agosto 2006.


GLI AUGURI A BAGNASCO DI REGIONE LIGURIA


Il governatore della Liguria Giovanni Toti "a nome della Regione Liguria, si felicita con il cardinale Angelo Bagnasco per la conferma nel governo pastorale dell'Arcidiocesi di Genova per altri due anni, annunciata oggi da Papa Francesco" e "rivolge al cardinale arcivescovo le più sentite e sincere congratulazioni, nella certezza di interpretare il sentimento di tutti i genovesi e di tutti i liguri che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la sollecitudine di Angelo Bagnasco per la comunità, in particolare per i temi sociali e del lavoro". Per questo "e avendo ancora ben vivo il ricordo dell'entusiasmo con cui Genova e la Liguria hanno accolto il santo Padre in visita nel maggio scorso, il presidente della Regione Liguria augura buon lavoro per i prossimi due anni al Cardinale: che il suo ministero possa continuare nello spirito dei 12 anni già passati alla guida dell'Arcidiocesi e nel segno dell'amicizia con le istituzioni, oggi più salda che mai".


GLI AUGURI A BAGNASCO DAL COMUNE DI GENOVA
 
"Apprendo con estrema soddisfazione la decisione di Papa Francesco di estendere per altri due anni il governo pastorale dell'Arcidiocesi di Genova al cardinale Angelo Bagnasco. Buon lavoro eminenza e grazie per l'importante contributo che la chiesa di Genova dà alla città". Così il sindaco Marco Bucci sui social ha commentato la proroga biennale accordata da Papa Francesco al cardinale Angelo Bagnasco, che rimarrà alla guida della chiesa genovese "per almeno altri due anni".