Dai tribunali agli ospedali passando per le scuole, venerdì 23 febbraio sarà una giornata campale in vari settori. Colpa di scioperi e astensioni concomitanti, indetti da diverse sigle sindacali, che provocheranno disagi diffusi.
Per quanto riguarda la sanità, sembra per ora scongiurato il caos che si temeva per lo stop combinato di medici e infermieri. I primi, infatti, hanno sospeso lo sciopero dopo l'avvio delle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali. Confermata, invece, l'astensione indetta da Nursing-up e NurSind. Verranno comunque garantiti negli ospedali i servizi minimi.
A fermarsi saranno anche i 300 mila avvocati italiani che si asterranno dalle udienze per la 'Giornata dell'orgoglio dell'avvocatura e della salvaguardia delle tutele' indetta dall'organismo congressuale forense.
Qualche disagio anche nel mondo della scuola per effetto dello sciopero nazionale proclamato dai sindacati di base (Usb, Sgb e Cub). La bassa percentuale di iscritti dovrebbe però ridurre l'impatto sulle lezioni.
Nella stessa giornata, alle 10 presso il centro di cultura, formazione e attività forensi del consiglio dell'ordine degli avvocati di Genova (via XII Ottobre 3) si terrà un incontro sui temi riguardanti la giustizia e il ruolo dell'avvocatura con i candidati dei vari partiti, moderato da Mario Paternostro. Nell'incontro gli avvocati genovesi chiederanno ai politici di esprimere la loro posizione su alcuni punti centrali. Hanno finora dato la propria adesione Franco Vazio (Pd, vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera), Roberto Cassinelli (senatore, Forza Italia), Antonio Oppicelli (candidato al Senato) e Matteo Rosso (Fratelli d'Italia), Daniele Pignatelli ed Edoardo Rixi (Lega), Mattia Crucioli (candidato per il Movimento Cinque Stelle), Fabio Panariello (Lista Insieme), Sergio Cofferati (Liberi e Uguali).
cronaca
Infermieri, avvocati e non solo: ecco chi sciopera il 23 febbraio
Niente stop dei medici. A Genova incontro coi candidati
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità