
Durante la serata, inoltre, l'associazione metterà a disposizione degli spettatori il libro a fumetti che racconta la storia della Pro Recco, realizzato dalla Scuola Chiavarese del Fumetto, chiedendo un piccolo contributo. Nello specifico, l'intero ricavato servirà a finanziare lo stipendio di un anno dell'unico medico presente nel dispensario di Maigaro. Aiutando il loro dottore, "Tene Ti Ala" dà una mano a molti centrafricani bisognosi.
"Uniamo due mondi lontani e solo apparentemente diversi con la speranza di poter rendere migliore il futuro di tanti bambini - afferma il Presidente biancoceleste Maurizio Felugo -. È un impegno che prosegue da 9 anni, da quando insieme ad altri ragazzi vivemmo un'esperienza di missione in Repubblica Centrafricana e da cui, poi, è nata l'associazione: mi auguro che in tanti decidano di sostenere un progetto così ambizioso e nobile giocando questa partita speciale insieme a noi".
Nata a Chiavari nel 2009, "Tene Ti Ala" cerca di aiutare la popolazione del Centrafrica - stremata da anni di guerra civile - attraverso varie iniziative di raccolta fondi. L'obiettivo principale è quello di sostenere l'infaticabile lavoro del dispensario di Maigaro, un piccolo ospedale situato nella Diocesi di Bouar, a 400 km dalla capitale, Bangui. La struttura è gestita dalle Suore Francescane, che in Italia hanno la loro sede a Gemona del Friuli (UD). A Maigaro opera suor Giulia Mazzon, responsabile della missione, amica e ispiratrice dell'associazione.
"Il nostro desiderio - spiega il Presidente di "Tene Ti Ala", Maurizio Garreffa - è di aiutare suor Giulia a proseguire la sua preziosa opera e, attraverso di lei, aiutare tanti bambini e famiglie centrafricane. Il nostro impegno è per loro, che nella lingua sango del Centrafrica si scrive, appunto, Tene Ti Ala".
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico