Tornano a sorridere gli albergatori genovesi. Il weekend di Pasqua inaugura la stagione turistica e lancia una primavera all'insegna dei grandi eventi con numeri che non sono ancora da tutto esaurito ma segnano una lieve crescita rispetto al 2017. Ma, se i dati di aprile e maggio fanno ben sperare per l'estate, quello che gli operatori si lasciano alle spalle è invece un inverno molto negativo.
"È stato il peggiore che io ricordi da quando sono tornato qui - racconta a Primocanale Oliviero Bolognesi, presidente dei giovani albergatori genovesi con un passato a Firenze - Purtroppo gli elogi che si fanno in occasione di eventi importanti distorcono la realtà dei fatti. L'aumento del 3,8% su gennaio? Io non l'ho sentito. Anzi, secondo noi il calo su base mensile è del 20-30%".
Un'accusa forte, quella lanciata dai rappresentanti della categoria: "La città deve essere più appetibile dal punto di vista culturale e sportivo, le amministrazioni devono ascoltare le nostre associazioni", continua Bolognesi. Servirebbe, insomma, un'Euroflora al mese: "La strada è quella. Euroflora ci è mancata molto in questi anni. Ora avremo anche la Coppa Davis dopo Pasqua. Questi eventi fanno sì che noi possiamo alzare l'asticella del prezzo medio, e questo ci serve per implementare i servizi da offrire agli utenti".
Dunque a Genova sono fiori e tennis a 'tirare' la Pasqua e a fare stimare un'aprile in crescita rispetto agli altri anni, addirittura in controtendenza rispetto alla media nazionale del 2018. Secondo Confesercenti le presenze saranno in calo dell'1,2% (colpa anche della collocazione 'bassa'), meno marcato però al Nord-Ovest, al Sud e nelle isole. Secondo Federalberghi, invece, sale il numero degli italiani che approfitteranno di Pasqua per fare una breve vacanza lontano da casa.
turismo
Turismo, Euroflora traina la Pasqua "ma è stato il peggior inverno dal 2012"
L'allarme degli albergatori genovesi: "Città non appetibile"
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più