Si chiudono tra code e bilanci le festività pasquali in Liguria. Una prima indicazione arriva dai dati del Comune, non ancora ufficiali: si parla di un picco di 7% di contatti in più agli uffici di informazioni e accoglienza rispetto alle stesse festività del 2017. Negli hotel si è toccato il tutto esaurito a Pasqua, mentre nei giorni prima e dopo domenica le percentuali di riempimento sono state dell'85-95%.
Bene come sempre le riviere, e anche qui a certificarlo sono purtroppo i disagi. Dopo una mattinata tranquilla, nel pomeriggio si è formato il solito ingorgo sull'autostrada A10, coi 50 chilometri tra Andora e Savona che hanno visto lunghe code e rallentamenti fino alla serata. Disagi anche sul bivio A26/A10. Il classico serpentone da rientro creato dai vacanzieri delle regioni vicine, ma sono stati tanti anche i genovesi che ne hanno approfittato per una gita fuori porta, soprattutto a levante, come dimostra il traffico intenso registrato per gran parte della giornata in A12 tra Rapallo e Genova Ovest. I flussi verso le grandi città, dicono i tecnici, si esauriranno martedì.
Nel capoluogo, il dato 'a occhio nudo' è quello del Porto Antico: lunghe file per entrare all'Acquario e soprattutto caos viabilità, con tanti visitatori (ma anche genovesi) in coda per decine di minuti in attesa di trovare un parcheggio nell'area a pagamento. Confermate dunque le previsioni di albergatori e tour operator, che si aspettavano da questo weekend l'anticipo di un aprile scandito dai grandi eventi sportivi e fieristici (Coppa Davis, Euroflora e Fed Cup). Oltre a francesi e tedeschi, in aumento già dall'inverno, la maggior parte arriva da Lombardia e Piemonte. Giornata nuvolosa e fresca, ideale per fare un giro in città, anche se nel 2017 le feste pasquali avevano portato addirittura i turisti in spiaggia.
Prossimo 'ponte' di primavera, ma solo per i fortunatissimi, il 25 aprile che cade di mercoledì, e soprattutto il 1° maggio, che sarà martedì. E nel frattempo Genova si prepara per la kermesse floreale ai Parchi di Nervi.
turismo
Pasqua: a Genova alberghi in sold-out. Code al Porto Antico e sulle autostrade
I dati del turismo: +7% rispetto al 2017
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più