sport

Secondo giorno nella cornice mozzafiato di Valletta Cambiaso
2 minuti e 31 secondi di lettura
Non riesce il capolavoro alla coppia italiana Fognini-Bolelli, serviva la partita perfetta contro i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut che si sono dimostrati più forti e hanno vinto in tre set 6-4/6-3/6-1.Adesso la Francia si porta in vantaggio 2-1 e domani con gli ultimi due singolari servirà davvero un’impresa agli azzurri che dovranno vincere entrambe le partite. Alle 11.30 si sfideranno i due numeri uno: Fognini-Pouille. Poi a  seguire toccherà a Seppi-Chardy.


IN CAMPO FOGNINI-BOLELLI VS HERBERT-MAHUT -
Partenza sprint per l'Italia contro la coppia francese tra le migliori del mondo: parziale nel primo set 3-3. Poi sul 5-4 per i francesi break dei transalpini che vincono il primo set 6-4. Nel secondo tutto facile per i francesi che si portano sul 5-1, Fognini e Bolelli recuperano fino al 5-3  ma poi perdono 6-3. Senza storia il terzo set: 6-1 per i francesi

TUTTO ESAURITO ANCHE OGGI
- In tribuna d'onore, oltre al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale allo sport Ilaria Cavo ci sono anche Domenico Criscito (ex giocatore del Genoa, in procinto di tornare a vestire la maglia rossoblù) e l'ex blucerchiato Antonio Cassano

È finita invece 1-1 la prima giornata dei quarti di finale. "E' stata una prima giornata emozionante" spiega Yannick Noah, capitano dei francesi. "Ero ottimista prima e lo sono ancora. Adesso testa al doppio di domani" rilancia il capitano azzurro Corrado Barazzutti. Splendida la location di Valletta Cambiaso, tutta esaurita, con 4500 tifosi, almeno 800 provenienti dalla Francia. Colore e calore per due match che hanno regalato emozioni a raffica.

Andreas Seppi, sotto di due set con Lucas Pouille, ha rimontato fino a 2-2 ma ha perso al quinto (6-3/6-2/4-6/3-6/6-1) dopo quasi tre ore di gioco. "Peccato, mi è scappato via il game sul 2-1 nel quinto, dopo che avevo avuto diverse possibilità di aggiudicarmelo, e da lì lui è tornato ad essere aggressivo. Non mi sono fatto trovare pronto, ho commesso due o tre errori di troppo e tutto è filato via molto velocemente", ha spiegato Seppi al termine della sfida.

E' toccato al ligure Fabio Fognini riportare la situazione in parità. Partito contratto, ha perso il primo set al tie break ma poi ha messo il turbo e in un crescendo di gioco e colpi vincenti ha steso l'avversario 3-1. Il campo centrale 'Beppe Croce' è andato in delirio per ogni colpo vincente del tennista di Arma di Taggia che ha chiuso 7-6/6-2/6-2/6-3.

"All'inizio ho faticato a muovere palla con il rovescio. Poi dopo sono andato avanti col punteggio abbastanza nettamente. Nel quarto mi sono rilassato un attimo ma alla fine sono riuscito a chiudere, quello che serviva. Dunque direi una prestazione positiva. Ed è stato bello davanti alla mia famiglia e a tanti amici, in una città dove sono cresciuto fino ai 14 anni e dove in passato ho vinto due challenger".