
Il 24 e 25 maggio seguiranno i "Latte days" nel palazzo della Borsa di Genova, per informare alunni e insegnanti sul latte e la sua filiera. Il focus in Liguria è partito oggi con il convegno organizzato dalla Camera di commercio di Genova: "Latte, da fonte di vita a elemento fondamentale per la nutrizione" aperto da Paolo Corsiglia, rappresentante della giunta.
"In Liguria gli allevatori sono circa mille e il latte a livello nazionale come qui sta vivendo un periodo di grande crisi. Ma nonostante i numeri risicati in Liguria puntiamo molto sull'alta e altissima qualità: produciamo in zone dove non c'è inquinamento e confusione e dobbiamo lavorare su questo" dice l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai che trova un dato positivo: "Nel 2017 la Liguria ha aumentato la produzione del 30%".
"Il nostro impegno è investire sullo stile di vita e sulla prevenzione" dice l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale partendo da un dato "In Liguria il 27% dei bimbi fra 8 e 9 anni è in sovrappeso". E il latte è uno degli ingredienti "sani" della dieta.
Orientamento e comunicazione sono sue ingredienti su cui fare leva "per stimolare i bambini a fare le scelte giuste" anche sull'alimentazione e a scuola, aggiunge l' assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo. Presenti al convegno anche alcune aziende fra cui Latte Alberti di Imperia e Latte Tigullio che sta già lavorando nelle scuole con alunni e insegnanti e ha inserito le confezioni di latte più piccole nelle macchinette distributrici.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana