cronaca

Esclusi dal provvedimento i distretti territoriali
1 minuto e 17 secondi di lettura
Le strutture del corpo di polizia locale di Genova - a esclusione delle sedi dei distretti territoriali - saranno raccolte nel complesso immobiliare del "Matitone" di via Di Francia.

E' la soluzione individuata per unificare la sede degli uffici e dei reparti operativi della polizia municipale, già in parte presente nell'ambito del "Matitone", che consente al comando generale dei vigili urbani di Genova di avere tutti insieme i responsabili gerarchici di 12 delle 13 strutture centrali del corpo di polizia locale, in modo da ottimizzare i tempi e accelerare le decisioni. 

La Direzione valorizzazione Patrimonio del Comune di Genova ha già approvato lo schema di accordo con Spim per la stipula di un contratto di sublocazione, per gli interi piani ventunesimo, ventiduesimo e ventitreesimo del Matitone, dall'1 maggio 2018 al 30 dicembre 2023, che prevede la possibilità di rinnovo per altri sei anni, canone di locazione di 648mila euro annui più Iva per i locali e 48 posti auto in autorimessa.

L'operazione comporterà inoltre la dismissione da parte del Comune del fitto passivo riguardante i locali in via Sardorella utilizzati dalla polizia locale. Il Comune di Genova, dall'1 maggio 2015 al 30 dicembre 2023, ha già affittato da Spim spa una porzione del complesso immobiliare del Matitone, ad uso uffici civici, al canone annuo di 2 milioni e 980mila euro, oltre oneri fiscali e spese di gestione, riguardante gli interi piani dal 1° al 7° e dal 9° al 19° e parte del piano 24°, auditorium e spazi polifunzionali, locali piastra est e parte di autorimesse.