
Veronica è una dei tre non vedenti liguri che ieri hanno ricevuto un cane guida grazie ai Lions. La consegna di Orso è avvenuta al teatro Carlo Felice in occasione del congresso di chiusura dell'anno dei Lions. Ad affidare il cane alla donna è stato il presidente del Santa Lucia Gabriele Alberti in compagnia di molti dei promotori dei concerti ed eventi musicali ed artistici svolti a Genova per raccogliere i fondi, fra cui Francesco Di Biase, collaboratore per tre anni di Eros Ramazzotti, che ha organizzato un concerto benefico a Sestri Ponente.
La non vedente è stata selezionata dalla graduatoria nazionale dei richiedenti del centro di addestramento dei cani guida di Limbiate (Milano). Ogni cane addestrato ha un costo di circa 10mila euro e migliora in modo sensibile la vita di un non vedente che acquista un'indipendenza sino ad allora impensabile senza una persona al suo fianco.
Veronica prima di ricevere Orso è stata per una settimana nel centro di addestramento di Limbiate, il tempo necessario affichè il cane e la donna si conoscessero: e così già da ieri il cane è stato in grado di riconoscere la nuova padroncina e i suoi comandi. Un altro labrador è stato consegnato nella stessa manifestazione del Carlo Felice di Genova grazie all'intervento di numerose sezioni di Lions della provincia. Un terzo labrador, Uncino, è stato consegnato ad Arenzano alla non vedente Rosanna, che ha ricevuto il cane guida dal Lions Club International del distretto 108.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia