
L'evento è stato presentato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dal sindaco Dario Capurro, dal segretario generale della Camera commercio di Genova Maurizio Caviglia e dal vicepresidente del Consorzio focaccia di Recco Titta Moltedo.
È promosso dal Consorzio e dal Comune di Recco con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e forestali, della Regione Liguria, della Città metropolitana di Genova e della Camera di commercio di Genova. "La focaccia col formaggio di Recco è uno dei nostri più apprezzati ambasciatori gastronomici nel mondo - commenta Toti - vogliamo farla conoscere e proteggerne allo stesso tempo la specificità territoriale".
"La festa che si svolge da più di 60 anni ha contribuito più di ogni altra iniziativa a farla conoscere ai turisti, che da sempre sono i migliori testimonial della Liguria", sottolinea Toti. "E' un'eccellenza della Liguria che ha ottenuto da anni l'Igp, non è una cosa di poco conto", sottolinea Capurro ricordando l'ingresso del prodotto tra le 280 specialità agroalimentari che rappresentano l'Italia nel mondo.
Sono già 42 i pullman di visitatori della festa prenotati da fuori Regione. Per la prima volta la focaccia sarà distribuita in 25 mila piatti biodegradabili. Previsti eventi musicali, mercatini, ospiti e il "trenino della Festa" con passaggio gratuito per un giro turistico della città.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia