Il pensiero di fondo è molto semplice e divertente ma racchiude dentro di sé, in parallelo, anche molteplici significati: mettere da parte, per 7 giorni, i libri di diritto, le planimetrie, i camici bianchi e le valigie ventiquattrore per impugnare il famoso “borsone” da calcio.
Eh già, perché a Genova arriva il 1° TORNEO di calcio a 11 degli ORDINI e PROFESSIONI, da domenica 10 a sabato 16 giugno 2018 allo Stadio Carlini. Una manifestazione unica nel suo genere e fin qui mai messa in piedi nel capoluogo ligure, che ha l’obiettivo di unire sport, aggregazione e SOLIDARIETA’. Nel corso del Torneo, infatti, verranno raccolti fondi da destinare all’Associazione Gigi Ghirotti ONLUS e alla Fondazione Cepim.
L’idea è nata da tre avvocati genovesi: Edoardo Grosso, Fabio Sciutti e Stefano Ganci, membri dell’ASD Lex ’84 del presidente Gianluca Zacco, realtà calcistica amatoriale, formata da legali, già da diversi anni impegnata in tornei e manifestazioni sportive sul territorio cittadino, nazionale e internazionale. Tra partitelle sui campi a 7 e bei momenti passati assieme ai colleghi sul rettangolo verde, è arrivato così l’input per pensare in grande: la creazione di un Torneo di calcio a 11 che permettesse di sfidarsi a tutti gli Ordini professionali di Genova.
Una sfida raccolta e supportata dal Comune di Genova, che ha fornito il proprio patrocinio all’evento, oltre che dall’Ordine genovese degli Avvocati, sia sotto il profilo organizzativo che del supporto economico. “Il riscontro e l’interesse ottenuti non appena abbiamo lanciato l’idea ci hanno dato entusiasmo e voglia di accelerare con la macchina operativa, per realizzare quello che per noi era un piccolo sogno - commentano gli organizzatori - All’adesione del nostro Ordine professionale hanno fatto seguito molte altre, compresi sponsor che hanno colto lo spirito del Torneo e hanno deciso di supportarlo”.
E allora ecco pronte a sfidarsi ben 6 compagini: ovviamente l’Ordine degli Avvocati di Genova ma anche quello degli Ingegneri, dei Medici e degli Architetti oltre alle squadre del Collegio Provinciale dei Geometri di Genova e degli Agenti Immobiliari.
La “squadra” arbitrale e la collaborazione tecnica portano invece la firma dell’organizzazione sportiva Calcio Liguria (affiliata CSEN).
Tabellone ricco e programma intenso: due gare a sera da domenica 10 giugno al Carlini, ingresso libero con donazione volontaria ai “desk” di Gigi Ghirotti e Cepim. Sabato 16 giugno le finali e, nella splendida location del Palazzo del Principe, la Serata di Gala con ospiti e la cena aperta a tutti gli iscritti agli Ordini partecipanti. Momento in cui è prevista un’ulteriore raccolta fondi da destinare agli enti già citati.
“Siamo soddisfatti - aggiungono Grosso, Sciutti e Ganci - Ora non resta che sfidarsi sul rettangolo verde e nella partita più bella, ossia quella della solidarietà, portando più persone possibile al campo ogni sera. Obiettivi? Intanto far sì che questa prima edizione vada nel migliore dei modi. Ovviamente sarebbe bellissimo, in futuro, far diventare il Torneo un appuntamento fisso nell’inizio estate di Genova, allargando ancor di più il numero di Ordini e squadre partecipanti”.
sport
Tutto pronto per il primo torneo degli Ordini e Professioni di Genova
Nel nome della solidarietà
2 minuti e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più