
Sempre oggi alle ore 20.30, in Piazza de Ferrari verranno presentati gli equipaggi delle quattro Repubbliche Marinare. A seguire ci sarà un corteo storico, con più di 250 figuranti che terminerà con uno spettacolo pirotecnico tra le 22.30 e le 23. Primocanale racconta questo importante appuntamento con una lunga diretta.
“Ho girato tutta la giornata, ci sono tante persone per strada. Questa è la Genova che vogliamo. Gli eventi danno la possibilità di celebrare la città e di farla conoscere. E poi domani tutti a tifare Genova” così il sindaco di Genova Marco Bucci. “Qui ricordiamo la nostra storia, la storia di Genova proprio nel giorno della Festa della Repubblica” ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Marco Dodero, presidente del comitato organizzatore si prepara già alla regata di domenica : “Sarà una bellissima sfida, il campo è regolare e sarà una sfida alla pari. Un bellissimo evento che ripercorre la storia delle Repubbliche Marinare che hanno segnato la storia d’Italia e non solo”.
Domani i riflettori saranno puntati sulla Fascia di Rispetto Pra': alle ore 16 ci sarà l'esibizione di 8 cadetti provenienti da Campania, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto. La gara dei Gozzi partirà alle 17, mentre alle 18 ci sarà la 63° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Primocanale sarà diretta dalle 13 alle 15. E poi subito dopo la regata.
"Nel 2014 mi è venuta la folle idea di proporre alla civica amministrazione di trasferire l'evento nella Fascia di Rispetto", racconta Claudio Chiarotti, presidente del municipio di ponente. "Una scommessa che rende orgoglioso il quartiere e pronto ad affrontare questo onore e onere".
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia