Estate di maltempo con pioggia e temporali in Liguria. Alle 3 di stanotte è scattata l'allerta meteo gialla in tutta la Liguria, da Ventimiglia a Sarzana aree interne incluse. A diramarala è stata la Protezione Civile regionale valutato il bollettino metereologico emesso dall'Arpal. Si tratta del più basso livello di allerta presente. Interessati i bacini medi e piccoli di tutta la regione. L'allerta termina alle ore 15 di oggi
Alle ore 7 la cumulata massima sulle 6 ore è di Cichero (San Colombano Certenoli, Genova), con 117.2 millimetri, seguita da Statale di Nè (Genova) con 105.2. Poi ci sono Croce Orero con 89.6 e Pian dei Ratti con 87.6. In alcune località si sono avute frazioni orarie davvero importanti: a Statale tra le 4.20 e le 4.50 sono caduti 76.2 millimetri di pioggia, a Reppia (Nè) 53.4 in 15 minuti e 20.2 in 5 minuti.
Nello spezzino cumulata oraria massima a Sesta Godano con 67.2 millimetri.
Nella zona di Genova si segnalano, al momento, 61.4 a Vicomorasso, 60.4 a Davagna mentre nel territorio comunale genovese 44.4 a Bolzaneto.
- LE PREVISIONI METEO
MERCOLEDI’ 11 LUGLIO:
La formazione di un minimo orografico sul Mar Ligure associato al passaggio di un'anomalia in quota determina sin dalle prime ore della notte un aumento dell'instabilità con possibili rovesci o temporali su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE con precipitazioni di intensità forti su BC, moderate altrove, quantitativi elevati su C e significativi su B. Venti in circolazione ciclonica con rinforzi da Nord, Nord-Est su AB e possibili raffiche fino a 50-60 km/h, specie sui capi esposti.
GIOVEDI’ 12 LUGLIO:
Residua instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati.
COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI
I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.
cronaca
Pioggia e maltempo in tutta la Liguria: allerta gialla per temporali fino alle 15
Ecco la situazione
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più