
L'elenco ambisce a valutare la qualità dell'insegnamento e oltre la metà del punteggio è determinata dal risultato di un questionario compilato dagli studenti delle università, invitati direttamente da The- Times Higher Education.
La parte restante del punteggio è invece costruita tramite indicatori che misurano l'adeguatezza del corpo docente e della struttura in termini di numero dei professori, produttività scientifica e reputazione internazionale. Dei circa 4.000 atenei attivi in Europa il ranking inserisce nella sua lista le 242 università che sono state ritenute migliori, appartenenti a 8 diversi Paesi.
L'Università di Genova, sesto ateneo nazionale, si classifica nell'intervallo tra 101 e 125, fascia nella quale troviamo anche il Politecnico di Torino, l'Università di Pavia, l'Università di Milano e l'Università di Torino. L'Ateneo genovese risulta quindi essere nel top del 3% delle università europee. Il prorettore per le Relazioni internazionali dell'Università di Genova Andrea Trucco ha commentato la notizia affermando che "si tratta di un risultato significativo e di grande rilievo per l'ateneo perché indicativo della soddisfazione dei nostri studenti nei confronti dell'Università che frequentano".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso