
L'elenco ambisce a valutare la qualità dell'insegnamento e oltre la metà del punteggio è determinata dal risultato di un questionario compilato dagli studenti delle università, invitati direttamente da The- Times Higher Education.
La parte restante del punteggio è invece costruita tramite indicatori che misurano l'adeguatezza del corpo docente e della struttura in termini di numero dei professori, produttività scientifica e reputazione internazionale. Dei circa 4.000 atenei attivi in Europa il ranking inserisce nella sua lista le 242 università che sono state ritenute migliori, appartenenti a 8 diversi Paesi.
L'Università di Genova, sesto ateneo nazionale, si classifica nell'intervallo tra 101 e 125, fascia nella quale troviamo anche il Politecnico di Torino, l'Università di Pavia, l'Università di Milano e l'Università di Torino. L'Ateneo genovese risulta quindi essere nel top del 3% delle università europee. Il prorettore per le Relazioni internazionali dell'Università di Genova Andrea Trucco ha commentato la notizia affermando che "si tratta di un risultato significativo e di grande rilievo per l'ateneo perché indicativo della soddisfazione dei nostri studenti nei confronti dell'Università che frequentano".
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico