Chi vuole sabbia bianca stile Sardegna, cambi subito rotta. Non la troverà certo alle Cinque Terre, dove parlare di spiagge è un miraggio, fatta salva Monterosso dove peró il colore é quello dei sassolini grigi tipicamente liguri e dove i quadratini di spazi liberi da stabilimenti balneari privati si contano sulla punta delle dita (altra tipicità, questa tristemente per il portafoglio, ligure).
Ma alle Cinque Terre, viste dal largo, su una pilotina Live on the road, con la Capitaneria di porto che ha dispensato preziosi consigli sull’andar per mare sicuri, vedi da lontano le persone come formiche aggrappate agli scogli. Qui persino negli approdi per i traghetti sono state messe scalette di ferro e create corsie per nuotare tranquilli al riparo dalle barche. Perché il tuffo si improvvisa ovunque e a far da quinta ci sono le casette colorate un tempo dei pescatori e oggi trasformate quasi tutte in bed and breakfast. Il dialetto ormai è raro sentirlo, coperto da inglese, cinese, russo, giapponese e altri incomprensibili.
Qui capisci, soprattutto guardando dal mare, perché i liguri siamo un po’ “ruvidi”: se fai rotolare un sasso dalla cima di una qualsiasi delle colline che sovrastano i paesini da presepe, finisce presto in mare. Qui tutto è “a picco”, ma l’uomo, un tempo, non si lasció scoraggiare e ricavó terrazze di terra, le piane, e cianne, strappate alla pendenza goccia di sudore dopo goccia di sudore. Per impiantare le vite, produrre lo schiachetrà, che vuol dire schiaccia e tira.
Nella riserva marina delle Cinque Terre c’è spazio per tutti: anche i disabili, grazie a una iniziativa del Parco, possono immergersi e legger i fondali attraverso descrizioni sottomarine in braille. Sfiorati dalla poseidonia che qui è rigogliosa ed è sinonimo di mare pulito.
Un delfino scorgiamo al largo mentre rientriamo a Levanto. Lui non si fa filmare ma é una promessa. Delle sorprese del mar Ligure, che vi mostriamo Live on the road. Ci vediamo fra qualche giorno a Bergeggi e Varigotti (... continua)
porti e logistica
Le Cinque Terre viste dal mare, tra calette, tuffi dagli scogli... e delfini
Qui dove tutto e 'a picco'
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più