In questi giorni di frenetica corsa alle grandi nomine, dalle Ferrovie alla Cassa depositi e prestiti, fino alla nomina delle nomine, cioè i vertici della Rai, è divertente ma anche triste assai, assistere alla reazione dei perdenti, dal povero Pd ancora fortemente renziano all’ultima destra berlusconiana. Soprattutto da parte del Pd critiche feroci e accuse di caccia alla poltrone, lottizzazione, spartizione e operazioni di attacco a tutto campo contro i nuovi padroni.
Come se il sistema di spartizione dei posti di comando da parte dei vincitori non appartenesse alla cultura degli ex vincitori che ci hanno sguazzato per decenni.
Presidenti e direttori diventano sistematicamente oggetto di denigrazioni le piu variegate. Uno era nato montanelliano (bene!) poi, però ha scelto Putin (male assoluto), l’altro e’ impolitico (bene) però, però, però...
A fronte del cicaleccio nazionale, nei territori, come si dice ora, il rapporto tra governanti e opposizioni cambiate (berlusconiani e leghisti contro Cinquestelle) sta cominciando a riservare piccole avances, tentativi di evitare secche opposizioni. Soprattutto tra governi locali di centrodestra come quello ligure e opposizioni Cinquestelle che oggi, paradossalmente sarebbero “meno opposte”. Si può azzardare che ci siano meno contrasti o no?
No, non ancora, ma sicuramente o forse anche, involontariamente, c’è una prova di dialogo e questa importantissima svolta politica che potrebbe riservare future sorprese, in Liguria troverebbe un terreno di speriementazione molto favorevole con la giunta di Giovanni Toti e il rapporto tra questa e il sottosegretario forte Edoardo Rixi.
Il presunto nuovo rapporto tutto da scoprire sia chiaro, tra governo locale e opposizione Cinquestelle potrebbe manifestarsi in fatti concreti: il terzo valico, il porto e la sua sacrostanta autonomia, l’Ilva.
Non c’è da scandalizzarsi di niente. Il governo nazionale è tra Lega e Cinquestelle. Quello ligure tra Lega e berlusconiani critici. Dunque come si inserirebbero i Cinquestelle? Non facendo meno opposizione, ma cercando soluzioni condivise localmente.
I Cinquestelle sbotteranno: noi all’opposizione eccetera, eccetera. Ma dovranno anche tenere conto del quadro nazionale.
politica
In Liguria si prova un primo dialogo tra governo locale e Cinquestelle?
Di fronte al quadro nazionale in mutamento
1 minuto e 43 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più