“Venite al Lagaccio, di fronte al Carrefour. Mobili e rifiuti fuori dai cassonetti. Il contenitore per l'umido è il pieno di spazzatura e non viene mai svuotato da quando l'anno messo tre settimane fa”. Dopo questo messaggio, non potevamo che soffermarci su una zona che da anni deve fare i conti con una situazione fuori da ogni controllo. Continua così l’inchiesta attraverso i quartieri della nostra città per vedere quali siano quelli che richiedono un intervento immediato. Sono tantissime le segnalazioni che negli scorsi mesi ci hanno portato a parlare del Lagaccio e, in particolare, di Via Bartolomeo Bianco a Live News Mattina. Proprio nei pressi del campo sportivo pare che “il degrado sia in qualche modo tollerato, per evitare che i rifiuti vengano portati e gettati in zone più impervie, rendendo costosa e difficoltosa l'ipotetica (molto ipotetica) pulizia”, ci scrive Antonella.
E lì a bordo della strada si possono trovare cumuli di persiane, finestre, mobili di ogni genere. Dalle foto di un altro utente, invece, si possono vedere anche lavatrici e giochi per bambini distrutti, un seggiolino per auto, poltrone, materassi e addirittura un water. Con tutti questi ingombranti, a volte viene anche “impedita l'apertura dei bidoni col pedale”.
Anche in Piazza Sopranis qualcuno ha pensato bene di lasciare una sedia da ufficio. A questo si aggiungono cartacce, bicchieri in plastica e altri rifiuti gettati per terra in via Lagaccio. E c’è chi propone una soluzione: “Basterebbero 4 telecamere, che si ripagherebbero con le contravvenzioni in pochissimi giorni. Una all'inizio della strada (da via Napoli), una all'altezza del deposito Amici e le altre due in due punti "storici di via Bartolomeo Bianco”. Soluzione che viene richiesta a gran voce dai residenti che convivono con questo problema da troppo tempo.
cronaca
Genova è pulita? Attraverso le vostre segnalazioni, tappa al Lagaccio
Le vostre segnalazioni su Whatsapp al 347 6766291
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più