cronaca

Dopo le parole del ministro Toninelli
1 minuto e 19 secondi di lettura
 "Immagino che il ministro terrà conto di chi conosce il territorio, come è giusto che sia, e comprenderà che su queste opere non ci sono grandi studi da fare ma c'è solo da proseguire con grande lena e velocità". Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta così le dichiarazioni del ministro Toninelli su Terzo Valico ferroviario e Gronda autostradale.


"Il Terzo valico è già sostanzialmente tutto appaltato ed entro fine anno sarà realizzato per il 40% - spiega Toti - e fermarlo vorrebbe dire condannare la piattaforma logistica d'Italia, con più del 55% delle merci in arrivo e partenza, alla paralisi totale. La Gronda è un'opera interamente pagata dalle tariffe autostradali e quindi in gran parte da imprese e cittadini della Liguria". Secondo il governatore, quindi, l'analisi costi-benefici darà analoghi risultati.


"Bisogna credere alla realtà e al buon senso - spiega - che prevalgono anche sulle opinioni e sulla politica. La realtà e il buon senso sono che il Terzo Valico è un'opera sostanzialmente pagata, realizzata e ormai infermabile e la Gronda un'opera su cui si è svolto un dibattito pubblico decennale in questa città, voluta da tutte le categorie. Pur conoscendo poco il ministro Toninelli - conclude - non credo che una persona di buon senso abbia intenzione di contraddire un'intera regione in tutte le sue parti politiche, sociali e imprenditoriali. Sono certo che dopo una riflessione attenta anche il ministro Toninelli si renderà conto che sta parlando di due opere indispensabili per il Paese".