Sono partiti oggi Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria, e Ilaria Cavo, assessore regionale alla formazione, alla volta del Meeting di Rimini 2018. Dopo aver commentato la nomina a commissario straordinario per l'emergenza "dovuta data la complicatezza delle materie regionali", Toti si è augurato che "attraverso strumenti ulteriori rispetto allo stato di emergenza, si possano accelerare i processi per far ripartire il principale porto italiano". E sulla presenza a Rimini: "Vogliamo dimostrare che la Liguria sta crescendo e che è una regione bella e ospitale".
In un'intervista vis à vis a Primocanale: "Con un po' di fatica abbiamo lasciato Genova, fino alle 2 abbiamo lavorato, stand con prodotti tipici come focaccia, pesto e limonata. Abbiamo bisogno di aiuto da altre regioni che considerino la Liguria come quella di sempre. Sono certo che il procuratore sarà in grado di trovare i responsabili, ma adesso, pianti i nostri morti e curati i nostri feriti, dobbiamo pesare a giovani, uomini e donne che lavorano a Genova. Anche perché tramite il nostro export e import dipendono 6 miliardi di euro di viveri per il paese".
L'assessore Ilaria Cavo dopo aver espresso quello che sembra essere il motto di questi giorni "non siamo spezzati, è bello venire in Liguria", ha parlato del futuro della formazione in Liguria perché sono tanti i progetti in vista per settembre 2019. "Tra questi, partirà un corso per panificatori i cui costi saranno sostenuti da Regione Liguria, un'opportunità per chi dopo il diploma voglia intraprendere un percorso professionale".
Presente anche Giampellegrini, presidente agenzia in Liguria, che si è detto soddisfatto per le numerose proposte da parte delle aziende per rafforzare comunicazione sui social: "Non ci si può fermare: dobbiamo promuovere Genova come meta turistica. L'unico modo per aiutare è venire a fare i turisti a Genova". E anticipa tra le proposte quella di Costa Crociere: "Hanno confermato di recente la disponibilità di destinare parte della loro campagna pubblicitaria proprio in favore di Genova".
"Genova sta facendo sapere che vuole vivere e reagire", ha detto Paolo Odone, presidente dell'Aeroporto. "E vogliono reagire i genovesi: una vecchia famiglia genovese mi ha chiamato proprio oggi per offire due appartamenti appena rimessi in ordine per gli sfollati".
cronaca
La Regione al meeting di Rimini: “Giusto esserci per mostrare i prodotti e l’orgoglio della Liguria”
1 minuto e 56 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più