L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, e il provveditore per le opere pubbliche di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Roberto Ferrazza. Sono loro i principali indagati nell’inchiesta condotta dalla procura di Genova per il crollo del viadotto Morandi che il 14 agosto provocò la morte di 43 persone. Nomi diffusi dal Corriere della Sera.
Ieri il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi ha inserito venti persone più due aziende nella lista degli indagati. Tra le aziende ci sono la società Autostrade (concessionaria del tratto crollato) e la Spea Engeneering, la società che nel gruppo si occupa dei controlli manutentivi.
Oltre a Castellucci e Ferrazza tra gli indagati ci sono anche il direttore operativo centrale Paolo Berti, quello delle manutenzioni Michele Donferri Mitelli, il direttore del Primo Tronco Stefano Marigliani, il responsabile del progetto di retrofitting Paolo Strazzullo, l’ex direttore delle manutenzioni di autostrade Mario Bergamo, Riccardo Rigacci, Fulvio Di Taddeo e Massimo Meliani.
Per il ministero ci sono il direttore generale per la vigilanza Vincenzo Cinelli, il predecessore Mauro Coletta, i funzionari Giovanni Proietti e Bruno Santoro, capo dell'ufficio ispettivo territoriale Carmine Testa, oltre al già citato provveditore delle Opere pubbliche di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Roberto Ferrazza e il dirigente del provveditorato Salvatore Bonaccorso. Infine gli ingegneri della Spea Engineering, la società controllata del gruppo Atlantia, che realizzò il progetto di rinforzo, Massimiliano Giacobbi, Massimo Bazzarelli, e Emanuele De Angelis.
Tra gli indagati anche il professor Antonio Brencich ex membro della Commissione ministeriale ad hoc e dimessosi pochi giorni dopo.
Tutti gli indagati sono accusati di omicidio colposo plurimo, disastro colposo e attentato colposo alla sicurezza dei trasporti; le società sono invece sotto inchiesta per omicidio colposo plurimo e mancato rispetto della normativa anti infortunistica.
cronaca
Crollo ponte Morandi, ecco i primi nomi degli indagati: ci sono Castellucci e altri dirigenti di Autostrade
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più